Greenstyle Benessere Rimedi naturali Noci, mandorle e pistacchi prevengono il tumore al pancreas

Noci, mandorle e pistacchi prevengono il tumore al pancreas

Frutta secca come aiuto naturale per la prevenzione del tumore al pancreas. A sostenerlo uno studio condotto dai ricercatori di Harvard.

Noci, mandorle e pistacchi prevengono il tumore al pancreas

Noci, mandorle e pistacchi possono prevenire il tumore al pancreas. Contro una delle forme tumorali più letali un aiuto naturale importante arriverebbe dalla frutta secca col guscio, a sostenerlo alcuni ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston, negli USA.

Consumata almeno due volte a settimana, una manciata di frutta secca col guscio come noci, pistacchi e mandorle ridurrebbe il rischio di tumore al pancreas di circa un terzo. Secondo quanto pubblicato sul British Journal of Cancer, non ci sarebbe una specifica tipologia più efficace di altre, l’importante è consumarne con regolarità all’interno di una dieta sana.

Nello studio sono state coinvolte circa 75.000 donne, suddivise a loro volta tra coloro che sono state vittima del tumore e quelle che invece non hanno mai vissuto tale esperienza. Di ognuna è stato poi analizzato il quadro clinico, alla ricerca di potenziali fattori di rischio come il diabete o pancreatiti croniche, oltre all’analisi dei livelli di consumo di frutta secca col guscio.

Le donne che avevano come abitudine il consumo di una manciata di noci, nocciole, mandorle o pistacchi due o più volte a settimana hanno mostrato un rischio di sviluppare tumori al pancreas inferiore del 35% rispetto alle altre.

L’importanza di un regolare consumo di noci, nocciole e pistacchi sarebbe elevata, anche in relazione alla presenza di potenziali fattori di rischio. Secondo quanto riportato dai ricercatori nel loro studio:

Un consumo frequente di frutta secca col guscio è inversamente proporzionale al rischio di tumore al pancreas, indipendentemente da altri potenziali fattori di rischio per la patologia.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.