Greenstyle Benessere Rimedi naturali Miele e malattie: come scegliere quello giusto

Miele e malattie: come scegliere quello giusto

Il miele è un alimento salutare, disponibile in diverse varietà: ecco quali sono le più efficaci e per quali specifiche malattie sono indicate.

Miele e malattie: come scegliere quello giusto

Il miele è un potente rimedio naturale. Questo alimento è adatto al consumo di grandi e piccoli, oltre a poter essere utilizzato nel trattamento di vari stati di malessere e patologie. Ne esistono differenti varietà, ciascuna delle quali presenta alcune aree specifiche di preferenza ovvero malattie che rispondono di più a una particolare a una piuttosto che all’altra.

Le diverse varietà di miele non differiscono tra loro soltanto per il sapore, che indubbiamente le contraddistingue, ma anche per i benefici apportati alla salute. Si va da quelli più adatti al trattamento dei malesseri dell’apparato respiratorio al mal di testa passando per acne, afte e piccole ustioni.

Miele e malattie: come scegliere quello giusto

Miele
Fonte: Woman holding glass jar of honey | Shutterstock

Miele e malattie

  • Acacia – Si tratta senz’altro di uno dei mieli più conosciuti e apprezzati tra quelli in circolazione. Presenta un colore chiaro e un profumo delicato, oltre a vantare interessanti proprietà specifiche. Più adatta di altre per il consumo da parte dei diabetici, in virtù della ricchezza di fruttosio, questa varietà può rivelarsi efficace nel rilassamento generale e per aiutare a dormire. Utile anche per favorire la dentizione dei bambini (che soffrono spesso di infezioni) per via della sua azione antibiotica naturale.
  • Eucalipto o Timo – Queste due varietà di miele risultano particolarmente indicate per le affezioni che coinvolgono le vie respiratorie come tosse, raffreddore e mal di gola.
  • Castagno – Aiuta a ritrovare la forma e l’energia perdute fornendo al contempo un’azione rimineralizzante. Dal sapore tendenzialmente amaro e dal coloro marrone scuro è ricco di polline e ferro. Si raccomanda per i casi di anemia e in caso di attività altamente impegnative a livello fisico, lavorative o sportive. Consigliato anche in gravidanza, dopo il terzo mese, e durante l’allattamento.
  • Agrumi (arancia o limone): Favorisce il riposo e il recupero dell’organismo grazie alle sue capacità antispasmodiche e sedative, che lo rendono inoltre efficace nel trattamento di stati d’ansia, insonnia, mal di testa e palpitazioni.
  • Tiglio – Un’importante azione calmante è garantita anche da questa meno nota varietà, utile in caso di eccessivo stress e nervosismo.
  • Lavanda – Il suo effetto calmante lo rende particolarmente adatto a contrastare stati d’ansia e stress. Possiede inoltre un’azione antispasmodica, mentre la sua azione blandamente analgesica lo rende un possibile rimedio naturale per mal di testa di lieve entità. Applicato esternamente su piccole ustioni ne favorisce il miglioramento.
  • Rosmarino – Utile soprattutto per contrastare problemi di insufficienza al fegato e disturbi alle colecisti.
  • Biancospino – Dal profumo e dall’aroma molto intenso, se ne raccomanda l’uso soprattutto contro disturbi legati all’apparato cardiocircolatorio come ipertensione e palpitazioni. Favorisce un sonno fisiologico e calma stress e ansia.
  • Corbezzolo – Una delle varietà meno diffuse e più costose. Il miele di corbezzolo vanta proprietà antisettiche e diuretiche, oltre a un sapore poco dolce e un odore pungente.
  • Millefiori – Utile per ridurre l’apporto di zuccheri nella dieta, diluito in una soluzione di acqua e limone può aiutare (se consumato prima dei pasti) a raggiungere più rapidamente il senso di sazietà. Grazie alla sua azione energizzante è indicato anche per casi di stanchezza e affaticamento.

Tè miele e cannella
Fonte: Transparent cup of green tea with home and cinnamon | Shutterstock

Curiosità e consigli utili

La cristallizzazione del miele è un processo naturale. Non è quindi da ritenere come un segnale di possibile deperimento del prodotto, ma anzi un indicatore di qualità. La solidificazione dell’alimento non è inoltre uno stato irreversibile, ma può essere invertito ponendo il vasetto a riscaldare a bagnomaria.

Durante la fase di riscaldamento del miele occorrerà prestare attenzione a non superare mai la temperatura di 45 gradi, pena la perdita di molte delle proprietà contenute in questo prezioso rimedio naturale.

Gli utilizzi del miele sono molteplici, anche se perlopiù vedono il suo impiego come dolcificante naturale per infusi e bevande calde. In questi casi vale la stesso accortezza indicata per invertire il processo di cristallizzazione: temperature troppo elevate possono annullarne le proprietà, meglio quindi non aggiungerlo al té o alla tisana finché non abbia raggiunto lo stato di “bevibilità”.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Miele di castagno: caratteristiche e benefici
Alimenti

Il miele di castagno è un prodotto ottenuto dai fiori di castagno, ricco di sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali. Grazie alle sue proprietà benefiche, questo miele dal colore ambrato e dall’aroma intenso viene usato sia per migliorare la salute che per rendere più belli pelle e capelli. In cucina, puoi usarlo per dolcificare torte e biscotti, o per accompagnare un buon piatto di formaggi e pane.