Greenstyle Alimentazione Alimenti Miele di castagno: caratteristiche e benefici

Miele di castagno: caratteristiche e benefici

Il miele di castagno è un prodotto ottenuto dai fiori di castagno, ricco di sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali. Grazie alle sue proprietà benefiche, questo miele dal colore ambrato e dall'aroma intenso viene usato sia per migliorare la salute che per rendere più belli pelle e capelli. In cucina, puoi usarlo per dolcificare torte e biscotti, o per accompagnare un buon piatto di formaggi e pane.

Miele di castagno: caratteristiche e benefici

Fonte immagine: Pixabay

Il miele di castagno è una varietà di miele monofloreale, prodotta dalle api da nettare del fiore di castagno dolce (Castanea sativa). A differenza di molti altri tipi di miele, questa varietà ha un sapore più intenso e un retrogusto leggermente amaro. Ha un indice glicemico relativamente più basso e si abbina sia agli alimenti dolci che a quelli salati, a cominciare dai formaggi stagionati.

Il miele di castagno rappresenta una delle varietà di miele più apprezzate in Italia e nel mondo. È una fonte di sostanze antiossidanti, presenta un elevato contenuto di polline, minerali e tannini, che ne conferiscono un gusto unico e di certo diverso da quello di qualsiasi altro tipo di miele.

In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche e i benefici del miele di castagno, scopriremo quanto costa un Kg di questo dolce dono naturale e vedremo come usarlo in cucina.

Miele di castagno: caratteristiche

miele castagno

Il miele di castagno si presenta con un colore più scuro rispetto a quello che caratterizza molte altre varietà di miele. Il colore va infatti dall’ambra al marrone scuro, con sfumature ramate e rossastre.

Quello di castagno è un miele dall’aroma intenso e dal sapore leggermente amarognolo, ragion per cui non tutti lo apprezzano o lo utilizzano in cucina. E questo è un vero peccato, perché questa varietà di miele offre dei benefici unici e straordinari.

A differenza di molte altre varietà, il miele di castagno non cristallizza facilmente. Ciò significa che rimarrà liquido, quindi potrai spalmarlo sul pane e sulle fette biscottate.

Miele di castagno: sapore

Questa varietà di miele ha un sapore più intenso e leggermente amarognolo rispetto a quello del miele millefiori o del miele di sulla. Di conseguenza, si tratta di un’opzione ideale per chi non ama i sapori troppo dolci e zuccherini.

Proprietà nutrizionali del miele di castagno

miele di castagno
Fonte: Pixabay

Dal punto di vista nutrizionale, il miele di castagno è considerato un’ottima fonte di minerali, in particolar modo ferro, calcio, rame e potassio.

Questa varietà di miele apporta anche vitamine del gruppo B e vitamina C, contiene tracce di aminoacidi, è una fonte di antiossidanti e apporta diversi altri nutrienti utili per la salute.

Per quanto riguarda il contenuto di antiossidanti, si ritiene che i mieli più scuri, come quello di castagno o il miele di bosco, offrano una maggiore quantità di queste sostanze benefiche per l’organismo e per la salute.

Ma vediamo quali sono i benefici del miele di castagno.

A cosa fa bene il miele di castagno?

Come abbiamo potuto constatare, il miele di castagno è un prodotto ricco di sostanze nutritive e benefiche per la salute. Si ritiene che questo prodotto possa migliorare e rinforzare le difese immunitarie, ma possa anche alleviare i sintomi di tosse e mal di gola.

Ma diamo uno sguardo più da vicino agli effetti benefici di questo miele ambrato.

Un rimedio contro il raffreddore

Alcune persone assumono il miele di castagno per prevenire malattie come raffreddore e influenza. Si ritiene infatti che questa varietà di miele eserciti delle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, e che sia in grado di rafforzare le difese immunitarie.

Non a caso, questo dolce “nettare” viene impiegato, oltre che per dolcificare e aromatizzare gli alimenti, anche per combattere tosse e mal di gola.

Effetti sull’intestino

Per i suoi effetti sull’intestino, il miele di castagno è considerato un ottimo alleato per la digestione e un rimedio in grado di prevenire stitichezza, ulcere e malattie gastrointestinali.

Grazie alla presenza di tannini, composti vegetali dalle molteplici proprietà benefiche, che vanno dall’effetto antibatterico, antifungino a quello antidiarroico, il miele di castagno può supportare la salute intestinale e proteggere lo stomaco dagli agenti potenzialmente dannosi.

Benefici anche per pelle e capelli

Fonte: Pixabay

Il miele di castagno si rivela utile anche per migliorare la salute della pelle e dei capelli. Se usato quotidianamente, questo ingrediente può infatti proteggerci dai segni dell’invecchiamento.

Tutto merito dell’elevata presenza di sostanze antiossidanti, vitamina C, polifenoli e altri composti, che permettono di contrastare lo stress ossidativo e ridurre l’azione dannosa dei radicali liberi.

L’applicazione topica può inoltre offrire un effetto astringente, dando alla pelle un aspetto più giovane e levigato, mentre, se applicato sui capelli, il miele di castagno può renderli più morbidi, forti e lucenti.

Fa bene al cuore

Un altro possibile effetto benefico del miele di castagno riguarda la salute del cuore. Si ritiene infatti che questo dolce ingrediente possa migliorare la circolazione sanguigna e, di conseguenza, ridurre il rischio di cardiopatie, ma anche quello di soffrire di vene varicose ed emorroidi.

Fa bene anche all’umore

Alcune ricerche hanno evidenziato un possibile effetto benefico del miele nelle persone che soffrono di ansia e depressione. Questo prodotto sembrerebbe infatti migliorare i sintomi di queste e altre condizioni psicologiche.

Tuttavia, saranno necessarie ulteriori e più approfondite ricerche prima di poter confermare un simile effetto.

Miele di castagno: come usarlo

Fonte: Pixabay

Ora che conosciamo tutti i benefici e le proprietà nutrizionali di questo dolce dono della natura, non rimane che scoprire come si usa il miele di castagno in cucina.

Abbiamo visto che, per via del suo sapore, questo miele non è apprezzato da tutti. Chi non ama i sapori troppo dolci, potrebbe preferirlo rispetto a molte altre varietà di miele.

Puoi abbinare il miele di castagno ai formaggi, come caciotta e asiago, oppure puoi usarlo al posto dello zucchero nella preparazione di torte e biscotti, per conferire un aroma più intenso. Usalo per salse, marinate e per dare un tocco sfizioso alle preparazioni a base di carne o, se preferisci, aggiungilo alla tua pila di pancake a colazione.

Per via del suo sapore tendente all’amarognolo, il miele di castagno non è probabilmente la scelta migliore per dolcificare le bevande, ma se lo gradisci, puoi aggiungerne un cucchiaino al tuo tè o alla camomilla della sera.

Miele di castagno: prezzo

Quanto costa 1 kg di miele di castagno? Come sempre, anche in questo caso il prezzo del miele dipenderà da diversi fattori, in primo luogo dalle modalità di produzione e dalla regione di provenienza.

Solitamente, un chilo di miele di castagno può avere un costo di circa 15 euro. Nella scelta del prodotto, ti consigliamo di optare per un miele 100% italiano e di origine biologica.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Biscotti al miele: 8 ricette per un pieno di energia
Ricette

I biscotti al miele costituiscono un dolce da non sottovalutare. Realizzati con ingredienti comuni, possono essere arricchiti con spezie, frutta secca e altre aggiunte. Sono morbidi o croccanti a seconda della ricetta e possono essere serviti come merenda o essere tuffati nel latte a colazione. Il miele regala loro un sapore unico e dolce, come un profumo inconfondibile. Ecco 8 diverse ricette per prepararli: gustateli in accompagnamento ad una tazza di tè.