Greenstyle Benessere Rimedi naturali Miele di Lavanda: proprietà curative e benefiche

Miele di Lavanda: proprietà curative e benefiche

Il miele di lavanda presenta molte proprietà benefiche e caratteristiche parti, frutto anche dei particolari valori nutrizionali.

Miele di Lavanda: proprietà curative e benefiche

Il miele di lavanda è una qualità dal colore molto tenue e delicato. Molto apprezzata per la sua essenza, impiegata sia in ambito cosmetico che sotto forma di rimedio naturale, la lavanda selvatica o Lavandula stoechas è un piccolo arbusto sempreverde dalla carattistica colorazione violacea.

Come accade per altre qualità di miele, come quello di Manuka e di Melata, anche la tipologia ricavata dalla lavanda possiede molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Diverse sono tuttavia le sue caratteristiche specifiche, che lo rendono più indicato di altri per la cura di determinate tipologie di malessere.

Miele di Lavanda: proprietà curative e benefiche

Miele di lavanda
Honey in jar with honey dipper on vintage wooden background | Shutterstock

Caratteristiche

Il suo colore è come detto particolarmente tenue rispetto ad altre tipologie di miele, come ad esempio quello di Melata (dal colore ambrato tendente allo scuro), contraddistinto da tonalità di giallo paglierino allo stato liquido. Tende a cristallizzarsi in grani molto piccoli, assumendo in questo caso una colorazione molto vicina al bianco.

Il suo profumo non risulta di particolare intensità, con note aromatiche e floreali. La sua dolcezza è invece nella media per quanto riguarda il miele, con un retrogusto più o meno forte in base alla produzione.

Miele di lavanda
Herbal honey in jar with fresh flower | Shutterstock

Proprietà curative e benefiche

Il miele di lavanda può essere impiegato per la cura di diverse patologie. Per lo più tuttavia si concentrano intorno alla sfera del sistema nervoso, per il quale rappresentano spesso una valida soluzione naturale per ritrovare slancio ed equilibrio.

Innanzitutto l’azione garantita dal miele di lavanda è calmante. Contro ansia e stress questo prodotto risulta molto efficace, in modo particolare se abbinato con un tè oppure unito a un bicchiere di latte caldo.

In entrambi i casi si consiglia di aggiungerlo alla bevanda una volta che questa abbia raggiunto la temperatura giusta per essere consumata, pena la diminuzione dell’efficacia stessa delle proprietà benefiche garantite dal miele.

Altro suo possibile utilizzo è come antispasmodico o come leggero analgesico. Può essere inoltre consumato per combattere i casi di mal di testa e come soluzione per le vertigini. Ad azione antireumatica e digestiva, il miele di lavanda può essere impiegato esternamente per combattere scottature e prurito.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Miele di castagno: caratteristiche e benefici
Alimenti

Il miele di castagno è un prodotto ottenuto dai fiori di castagno, ricco di sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali. Grazie alle sue proprietà benefiche, questo miele dal colore ambrato e dall’aroma intenso viene usato sia per migliorare la salute che per rendere più belli pelle e capelli. In cucina, puoi usarlo per dolcificare torte e biscotti, o per accompagnare un buon piatto di formaggi e pane.