Greenstyle Alimentazione Alimenti Miele di Sulla: proprietà curative e benefiche

Miele di Sulla: proprietà curative e benefiche

Il miele di sulla è un prodotto tipico delle regioni mediterranee, un miele dal sapore dolce ma delicato, ideale per una merenda gustosa, per placare mal di gola e irritazione. Ma anche per esaltare il gusto dei formaggi e cucinare in modo sfizioso carne e pesce.

Miele di Sulla: proprietà curative e benefiche

Fonte immagine: Pixabay

Il miele non è tutto uguale. Ad esempio, sai qual è il sapore del miele di Sulla? Quello di castagno ha un sapore intenso, quello di acacia è dolce ma con un retrogusto amarognolo, e il millefiori è fruttato e floreale, quello di Sulla, invece, è estremamente delicato.

Prodotto tipico delle aree mediterranee, questa particolare varietà ha un colore molto chiaro, un sapore altrettanto delicato e può essere accostato sia ai piatti dolci che a quelli salati, rivelandosi un ingrediente inaspettatamente versatile per insaporire formaggi e ricette di carne e pesce.

Quello di sulla è probabilmente uno dei mieli più buoni e apprezzati in Italia. Il nome deriva dalla pianta da cui le api estraggono il polline per dar vita al loro prezioso miele. Ma esattamente che erba è la “sulla”?

Continua a leggere per vedere tutte le curiosità su un prodotto dal gusto e dalle proprietà uniche.

Che erba è la Sulla?

Fonte: Pixabay

Probabilmente ti sarà capitato di assaggiare del miele di Sulla della Sicilia o della Calabria. Queste sono, fra quelle italiane, due delle Regioni in cui questo tipo di prodotto è maggiormente diffuso e apprezzato.

La Sulla, Hedysarum coronarium, è infatti una pianta particolarmente diffusa nelle aree del bacino Mediterraneo, più frequentemente nelle zone del Centro-Sud Italia, dove cresce spontanea, ma viene anche coltivata come pianta foraggera.

La pianta è un membro della famiglia delle Leguminose, Fabaceae, il cui nome Hedysarum si riferisce proprio al suo profumo dolce. La parola “coronarius” si riferisce invece ai suoi caratteristici fiori a corona.

Il nome ben più comune di “Sulla” deriva invece dallo spagnolo “zulla”, come è nota la pianta in Spagna.

Che proprietà ha la Sulla?

In ambito erboristico e terapeutico, la Sulla viene impiegata come rimedio astringente e trattamento contro il colesterolo alto. La pianta apporta una notevole quantità di vitamine e minerali, si rivela un energizzante naturale e un ottimo alleato per la salute.

Inoltre, la Sulla viene impiegata anche in cucina, per insaporire insalate, zuppe e frittate. Ma è nella produzione del miele che la pianta da i suoi più interessanti frutti. Poiché si tratta di un vegetale particolarmente gradito alle api, la Sulla dà infatti origine a un miele molto apprezzato in cucina.

Miele di Sulla: colore e caratteristiche

Questa varietà di miele è caratterizzata da un colore molto chiaro, che va dal bianco al beige, mentre il miele di sulla cristallizzato ha un colore ancor più chiaro, tendente quasi al bianco.

Questa varietà tende a cristallizzare a distanza di alcuni mesi; si tratta di un processo del tutto naturale, che non inficia in alcun modo la qualità del prodotto.

Miele di sulla: gusto

Il sapore è estremamente delicato, non troppo dolce al palato e per nulla amarognolo, diversamente da molti altri tipi di miele, come quello di castagno. Rispetto a un miele millefiori, quello di Sulla avrà un potere dolcificante inferiore ma un gusto più delicato.

Spesso, questa varietà lascia un retrogusto e un profumo di agrumi, caratteristiche che lo rendono ancor più gradito. Si tratta di un sapore che ben si adatta alle più svariate preparazioni.

Profilo nutrizionale

Diversamente da altre varietà di miele, quello di Sulla è considerato poco calorico, circa 300 calorie per 100 grammi, oltre che ricco di sostanze nutritive utili per il benessere.

Non a caso, questa varietà è considerata un ottimo energizzante e ricostituente, apporta vitamine, in particolare vitamina A, quelle del gruppo B e la vitamina C e minerali, soprattutto zinco, rame, ferro e magnesio.

L’interessante profilo nutrizionale del miele di Sulla lo rende un ottimo alleato per tutti coloro che vogliono dare una marcia in più alla propria giornata.

I benefici del miele di Sulla

Fonte: Pixabay

A cosa serve il miele di sulla? Abbiamo già visto che questa varietà di miele è considerata una sorta di energizzante naturale. Ma quali sono gli altri benefici da considerare?

Il miele di sulla esercita effetti benefici per lo stomaco e per la digestione, andando a rinforzare la flora batterica e, più in generale, coadiuvando le naturali difese immunitarie.

Il miele è inoltre considerato un rimedio naturale per disintossicare il fegato, un alimento depurativo che può apportare benefici al corpo a 360 gradi, migliorando la salute di pancreas e intestino.

Grazie al suo effetto antibatterico, questo ingrediente aiuta anche a combattere le infezioni che colpiscono le vie respiratorie, come mal di gola e tosse. Ma non è tutto.

Come molte altre varietà di miele, anche quello di Sulla è infatti utile nella cura del corpo, dei capelli e della pelle.

Miele di Sulla: prezzo e quale scegliere

Un vasetto da 500 grammi di miele di sulla ha solitamente un costo che va dai 7 euro in su, quindi, circa 15 euro al chilo. Nella scelta del prodotto, bisognerà però tenere in considerazione alcuni fattori.

Al supermercato potresti trovare, infatti, diversi tipi di miele provenienti dall’estero. In Italia gli standard qualitativi da rispettare nella produzione di questo alimento sono molto elevati, diversamente da quanto accade in molti paesi del mondo.

Per questa ragione, ti consigliamo di scegliere un miele italiano, con provenienza certificata e di origine biologica.

Il miele di sulla della Calabria e quello siciliano sono due delle varietà più famose nel nostro Paese. A queste si aggiungono quelle provenienti dal Molise e dalla Toscana.

Come usare il miele in cucina?

Fonte: Pixabay

Come ogni altro tipo di miele, anche quello di Sulla può essere gustato in purezza, semplicemente lasciandone in bocca un cucchiaino in modo da scioglierlo sulla lingua. Con questo semplice espediente non solo addolcirai la tua giornata, ma potrai anche alleviare fastidi alla gola e irritazioni.

Puoi sciogliere il miele anche in un buon bicchiere di latte, da gustare prima di andare a dormire per favorire il sonno, o puoi usarlo per dolcificare le tisane e il tè a colazione.

Se ti diletti nella realizzazione di ricette tipiche della tradizione, devi sapere che questo ingrediente sarà l’ideale per preparare il classico torrone. Puoi gustare questo nettare dolce e dorato insieme a un’insalata di feta e anguria, oppure puoi spalmarlo su una fetta di pane tostato per merenda.

O ancora, potresti impiegarlo per rendere più stuzzicanti le tue ricette.

Il miele di sulla è infatti indicato per i secondi piatti, sia di carne che di pesce e, proprio come il miele di acacia, diventa ottimo anche per esaltare il gusto dei formaggi stagionati, ma anche di quelli freschi e cremosi, dalla fontina al caprino.

Miele di sulla: controindicazioni

Questa varietà non presenta particolari controindicazioni o dei rischi per la salute. Tuttavia, è bene evitarne il consumo, o chiedere consiglio al  medico prima di aggiungerlo alla propria dieta, se abbiamo patologie quali diabete o obesità.

Il miele è sconsigliato anche per i bambini piccoli non svezzati e di età inferiore ai 2 anni.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Miele di castagno: caratteristiche e benefici
Alimenti

Il miele di castagno è un prodotto ottenuto dai fiori di castagno, ricco di sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali. Grazie alle sue proprietà benefiche, questo miele dal colore ambrato e dall’aroma intenso viene usato sia per migliorare la salute che per rendere più belli pelle e capelli. In cucina, puoi usarlo per dolcificare torte e biscotti, o per accompagnare un buon piatto di formaggi e pane.