Greenstyle Benessere Salute Memoria, camminare e altri rimedi naturali per stimolarla

Memoria, camminare e altri rimedi naturali per stimolarla

Anche una breve camminata può fare la differenza quando si tratta di memoria, ecco perché e gli altri rimedi naturali per stimolarla.

Memoria, camminare e altri rimedi naturali per stimolarla

Anche una semplice camminata aiuta a migliorare la memoria. A sostenerlo alcuni ricercatori della Jönköping University e della Linköping University. Lo studio svedese è stato pubblicato sulla rivista Translational Sports Medicine e comprende l’analisi di 13 precedenti ricerche.

I partecipanti (età 18-35 anni) agli studi analizzati avevano svolto vari tipi di esercizio come corsa, camminata o pedalata. Terminata la prova fisica era stato chiesto loro di ricordare una lista di 15 parole. Miglioramenti per la memoria sono stati evidenziati anche nei soggetti che hanno svolto prove di minore durata (2 o 15 minuti). Benefici sia per la concentrazione che per la risoluzione dei problemi. Hanno concluso i ricercatori:

Questa revisione sistematica suggerisce in maniera evidente che l’esercizio fisico aerobico, seguito da un breve recupero, migliora attenzione, concentrazione, apprendimento e le funzioni mnemoniche nei giovani adulti.

Yoga albero
Yoga albero

Migliorare la memoria, rimedi naturali

Diversi studi negli ultimi anni hanno indicato l’esercizio fisico, soprattutto se all’aria aperta, come utile per la memoria. Vi sono però anche altri rimedi naturali molto efficaci per stimolare le funzioni mnemoniche e cognitive. Meditazione e pratica Yoga. Entrambe favoriscono un generale rilassamento, utile anche a ridurre uno dei fattori di rischio: lo stress.

Secondo uno studio del 2018, condotto dall’Università della California e dell’Università di Tsukaba, bastano dieci minuti di Yoga al giorno. Tale pratica influirebbe positivamente soprattutto sulle aree deputate all’organizzazione dei ricordi e alla memoria. Altro toccasana si rivela la regolarità del sonno, utile anche per ripulire il cervello dalle tossine accumulate durante la giornata.

Il profumo di rosmarino rappresenta un ottimo stimolante della memoria secondo la Northumbria University. Secondo uno studio pubblicato su Psychology Today altro rimedio naturale molto efficace è il curry, grazie alle proprietà fornite dalle spezie che lo compongono.

Cruciverba, i puzzle e altri esercizi di logica sono un altro metodo consigliato per stimolare la memoria e mantenerla “in forma”. Da non dimenticare i benefici di una sana alimentazione. Particolarmente indicati gli alimenti ricchi di magnesio: mandorle, anacardi, spinaci, cioccolato fondente e i legumi.

Fonte: Daily Mail

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.