Greenstyle Casa & Giardino Casa Fai da te 20 idee per realizzare lavoretti creativi con la carta

20 idee per realizzare lavoretti creativi con la carta

Dare una nuova vita alla carta accumulata in casa è possibile: basta utilizzarla per realizzare semplici lavoretti creativi, magari con i propri bambini, in modo da intrattenerli e farli divertire.

20 idee per realizzare lavoretti creativi con la carta

Fonte immagine: Pixabay

Tra vecchie riviste, giornali e fogli di carta da regalo, la quantità di carta che inevitabilmente si accumula in ogni casa è indubbiamente notevole. Anche chi presta attenzione all’ambiente e cerca il più possibile di sfruttare la tecnologia a favore del paperless, ha spesso a disposizione materiale a sufficienza per potersi cimentare in lavoretti creativi con la carta da fare in casa, magari con il coinvolgimento dei bambini.

20 idee per realizzare lavoretti creativi con la carta

Ideare e realizzare lavoretti creativi con la carta, infatti, è un’ottima strategia per riciclare questo materiale trasformandolo in qualcosa di nuovo e, spesso, di utile. Se è la carenza di idee a preoccupare, ecco 20 progetti facili e creativi da mettere in pratica anche per chi non è molto avvezzo al fai da te. Colla vinilica, spago e naturalmente carta da riciclo sono gli elementi fondamentali!

Realizza dei sottobicchieri rotondi di carta

Utilizzando le pagine di alcune vecchie riviste, oppure dei vecchi fogli di giornale, è possibile creare un set di sottobicchieri pratici e originali. Non occorre ritagliare le pagine, ma piegare più volte il bordo di ogni foglio sul lato lungo in modo da formare una striscia di larghezza pari a circa mezzo centimetro. Una volta completata, la striscia deve essere arrotolata su sé stessa e fissata con della colla vinilica.

Sarà il centro di un sottobicchiere rotondo, che può essere completato aggiungendo una seconda e anche una terza striscia in modo da ottenere il diametro desiderato. Per rendere il sottobicchiere ancora più resistente, è preferibile spennellare l’oggetto finito con un sottile strato di colla vinilica. Anche variare i colori della carta utilizzata contribuirà ad abbellire maggiormente il lavoretto.

carta colorata verde, marrone, gialla

Crea un magnifico orologio da parete a ventaglio

Per creare un magnifico orologio da parete occorre avere a disposizione un ingranaggio già pronto e completo di lancette da applicare a una struttura leggera a ventaglio. Ecco gli step da seguire:

  • per prima cosa, si devono preparare diverse strisce rettangolari della stessa dimensione, calcolando il diametro dell’orologio;
  • la carta deve essere ripiegata a ventaglio, con la punta rivolta verso il centro dell’orologio;
  • unendo diversi ventagli si completa l’intera circonferenza, che a questo punto può essere incollata su un cartoncino resistente della stessa dimensione;
  • non resta che inserire l’ingranaggio facendo passare le lancette per il centro della struttura.

Per ottenere un effetto ancora piò realistico, è preferibile comporre ciascuna delle due metà della struttura unendo 6 ventagli di colori diversi, che serviranno per identificare meglio le ore.

Prepara un cestino di carta

Perché non sfruttare la carta riciclata per realizzare proprio un comodo cestino? Si parte procurandosi un cartoncino rigido circolare da usare come base, procedendo poi con la realizzazione delle pareti: si devono ottenere tanti cilindri di carta abbastanza alti, creati arrotolando delle strisce di carta rettangolari.

A questo punto, si uniscono i vari cilindri usando la colla e rinforzando la struttura con uno spago, da annodare alla base e nella parte superiore, chiudendo la sequenza in modo da formare un supporto ad anello circolare che sarà poi incollato alla base di cartone.

Se si desidera creare un cestino ancora più altro, sarà sufficiente proseguire aggiungendo un secondo anello eseguito seguendo la stessa procedura, da collocare sopra il precedente incollando i due elementi con della semplice colla vinilica.

Biglietti di auguri fatti a mano

Niente rende le festività e le occasioni speciali più significative di un biglietto augurale fatto con amore. Usate carta colorata, ritagliate forme divertenti e aggiungete i vostri messaggi personalizzati per rendere unico ogni biglietto.

biglietto di carta con cuore

Maschere divertenti

Divertitevi a creare maschere con carta e matite colorate. Lasciate libera la fantasia e trasformatevi in supereroi, principesse o simpatici animali!

Origami

L’arte giapponese dell’origami è affascinante e stimolante. Imparate a piegare la carta per creare bellissime forme, come gru, fiori e stelle.

Collage colorati

Date libero sfogo alla creatività con un collage di carta colorata. Ritagliate forme e incollatele su un foglio grande per creare opere d’arte originali.

carta colorata

Ghirlande decorative

Con carta colorata, forbici e colla, potete creare ghirlande decorative per decorare le vostre feste e le stanze di casa.

Cartoline pop-up

Fate un’emozionante sorpresa creando cartoline pop-up. Con pochi tagli e piegature, le vostre immagini prenderanno vita aprendo la cartolina.

Segnalibri

Con un po’ di carta e colori, potete creare segnalibri originali per tenere traccia delle vostre letture preferite. Aggiungete fiocchi e perline per renderli ancora più speciali!

Quadretti

I bambini adoreranno creare quadri usando la carta come tela. Dipingete o incollate elementi per realizzare opere uniche da esporre in casa.

carta colorata blu

Biglietti di invito personalizzati

Festeggiate le occasioni speciali con biglietti di invito personalizzati. Aggiungete foto, disegni e dettagli unici per rendere gli inviti indimenticabili.

Pupazzi di carta

Date vita a personaggi e animali con pupazzi di carta ritagliati e assemblati con cura. Potete creare una collezione di divertenti amici di carta!

Barchette di carta

Realizzate delle barchette di carta da far navigare in una bacinella d’acqua, al parco o al mare. Sfidatevi a costruire il modello più veloce e resistente!

barchetta di carta

Decorazioni per la tavola e segnaposti

Con carta colorata e fantasia, potete creare originali decorazioni per impreziosire la tavola durante i pasti speciali.

Cappelli di carta

Organizzate un divertente party a tema e create cappelli di carta personalizzati per tutti gli ospiti. Sarà un’esplosione di allegria!

Poesie o racconti illustrati

Unite l’arte del disegno alla scrittura, creando poesie o racconti illustrati. Sarà un modo originale per esprimere emozioni e fantasie.

matite colorate

Puzzle di carta

Sfidatevi a creare puzzle di carta. Disegnate o incollate un’immagine su un cartoncino, poi ritagliate tanti pezzetti da ricomporre.

Fiori di carta crespa

Con carta crespa colorata, potete creare fiori bellissimi e duraturi. Sono perfetti per decorare feste e eventi.

Cornici

Creare cornici con la carta è un modo carino per incorniciare le vostre foto preferite e i disegni dei bambini.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare