Dieta del minestrone, perdere 5 chili in 7 giorni

Dieta del minestrone, perdere 5 chili in 7 giorni

La dieta del minestrone è una delle diete che almeno una volta nella vita tutti provano, perché è efficace, semplice da seguire e, nel giro di pochissimi giorni, permette di perdere 5 Kg, e se prolungata di poco anche fino a 7 o 8 Kg. Un po’ tanto, in vista della prova costume ad esempio. => Leggi la […]

La dieta del minestrone è una delle diete che almeno una volta nella vita tutti provano, perché è efficace, semplice da seguire e, nel giro di pochissimi giorni, permette di perdere 5 Kg, e se prolungata di poco anche fino a 7 o 8 Kg. Un po’ tanto, in vista della prova costume ad esempio.

=> Leggi la ricetta light del minestrone di verdure

È indicato seguirla per almeno sette giorni, ed è ripetibile anche per la settimana successiva ma bisogna prestare attenzione a non andare oltre, perché è ipoproteica e non è equilibrata: oltre al grasso si perdono anche muscoli a causa dello scarso apporto di proteine. È consigliata a coloro che sono in sovrappeso e ha un’azione oltre che dimagrante anche disintossicante, permettendo un riequilibrio di zuccheri e grassi nel sangue.

Come funziona la dieta del minestrone

I primi giorni della dieta del minestrone sono i più pesanti ma anche i più importanti per perdere peso; l’azione disintossicante può provocare alcuni fastidi come mal di testa o diuresi abbondante, per tal motivo è consigliato iniziarla durante il week end quando si è genericamente liberi da impegni. Come sempre per ogni dieta, va bevuto almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, che consente di eliminare le tossine e disintossicarsi.

Per verificare i risultati ottenuti ci si deve pesare il primo giorno in cui la si segue, e poi al quarto giorno, dove dovremmo aver già buttato giù due o tre Kg: attenzione perché se ne abbiamo persi di più a questo punto, significa che le Kcal che abbiamo introdotto sono troppo poche e dunque è bene mangiare un paio di fette biscottate a colazione, ad esempio, o comunque arricchire di un po’ i pasti con pasta o riso integrale. Al settimo giorno dovremmo aver perso circa cinque Kg.

Dieta del minestrone: schema d’esempio completo

Il minestrone si può mangiare sempre e, ove segnalato, le dosi degli alimenti si devono rispettare scrupolosamente. Le quantità segnalate nell’esempio di dieta del minestrone proposto qui di seguito si riferiscono ai cibi crudi, dunque il peso degli alimenti va controllato prima dell’eventuale cottura.

Primo giorno

  • Colazione: caffè o tè; mele e pere
  • Spuntino: succo di frutta non zuccherato
  • Pranzo: minestrone; mele
  • Merenda: succo di frutta non zuccherato
  • Cena: minestrone; pere
  • Variante: le mele e le pere previste possono essere sostituite da frutta a scelta, escluse uva e banane, che può essere anche cotta o in scatola senza zuccheri aggiunti.

Secondo giorno

  • Colazione: caffè
  • Spuntino: tè
  • Pranzo: minestrone; bietole e cicoria o indivia e broccoletti cotti oppure radicchio verde
  • Merenda: tè o caffè
  • Cena: minestrone; 200 g di patate lesse con 10 g di burro
  • Variante: le patate con il burro possono essere sostituite da 350 a di funghi cucinati con 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva.

Terzo giorno

  • Colazione: tè o caffè; pere e ananas
  • Spuntino: succo di frutta senza zucchero
  • Pranzo: minestrone; carote e carciofi crudi o cotti
  • Merenda: succo di frutta senza zucchero
  • Cena: minestrone; peperoni, melanzane e zucchine alla griglia
  • Variante: le pere e l’ananas della colazione possono essere sostituite da frutta a scelta (escluse uva e banane), che può essere anche cotta o in scatola senza zuccheri aggiunti.

Quarto giorno

  • Colazione: cappuccino preparato con 200 ml di latte scremato; banane
  • Spuntino: tè o caffè
  • Pranzo: 200 g di yogurt magro; una banana
  • Merenda: tè
  • Cena: minestrone; un frappé preparato con 200 ml di latte e una banana
  • Variante: i 200 g di yogurt del pranzo possono essere sostituiti da 150 g di ricotta o da 120 g di mozzarella o di gorgonzola o di caciotta.

Quinto giorno

  • Colazione: caffè
  • Spuntino: tè
  • Pranzo: 300 g di pesce al vapore (merluzzo, sogliola, nasello); pomodori
  • Merenda: tè
  • Cena: minestrone; 200 g di pesce alla griglia (orata, spigola, rombo)
  • Varianti: a pranzo i 300 g di pesce alla griglia possono essere sostituiti da 300 g di calamari o seppie alla griglia; a cena i 300 g di pesce alla griglia si possono sostituire con 150 g di tonno al naturale o con 100 g di salmone affumicato

Sesto giorno

  • Colazione: caffè
  • Spuntino: tè
  • Pranzo: una o 2 bistecche di vitellone o manzo alla griglia; zucchine e finocchi al vapore
  • Merenda: tè
  • Cena: minestrone; 300-400 g di pollo arrosto senza pelle
  • Variante: a cena al posto del pollo arrosto si possono mangiare 250 g di tacchino arrosto.

Settimo giorno

  • Colazione: caffè
  • Spuntino: succo di frutta senza zucchero
  • Pranzo: 150 g di riso integrale con verdure a piacere; asparagi, cipolle e carote al vapore
  • Merenda: succo di frutta senza zucchero
  • Cena: minestrone; barbabietole e cetrioli
  • Varianti: a colazione si possono aggiungere 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata senza zucchero.

Nella fase di mantenimento di questa dieta vanno reintrodotti a poco a poco i carboidrati e le proteine e va mangiata molta frutta e verdura.

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