Greenstyle Benessere Bellezza Impacchi naturali per capelli di ogni tipo e colore

Impacchi naturali per capelli di ogni tipo e colore

I capelli sono sempre 'maltrattati' da spazzole, vento, phon, piastre e prodotti chimici. Meglio utilizzare impacchi naturali con ingredienti comuni.

Impacchi naturali per capelli di ogni tipo e colore

Prendersi cura dei propri capelli non vuol dire solo dedicare loro del tempo con una certa frequenza e periodicità, ma anche stare attenti a ciò che… ci si mette in testa! Infatti i prodotti in commercio contengono quasi sempre sostanze chimiche ed elementi tossici che, soprattutto a lungo andare, non fanno assolutamente bene alla nostra chioma.

Meglio invece aprire la dispensa e scegliere in casa nostra gli alimenti che possono nutrire anche i nostri capelli, dando vita a impacchi e maschere completamente naturali.

Ma c’è dell’altro: infatti ogni tipo di capello ha bisogno di determinati nutrienti. Per questo motivo vedremo insieme come dar vita a delle maschere per capelli bellissimi, ondulati, ricci, lisci, biondi, rossi o bruni che siano.

Maschera per capelli ricci o ondulati

Ingredienti:

  • una banana media
  • mezzo avocado
  • due cucchiai di sciroppo d’agave
  • tre cucchiai di latte di mandorle dolci
  • tre cucchiai di olio di semi di lino
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda

Prendete una banana media e schiacciatela insieme alla polpa di mezzo avocado in una piccola ciotola. Aggiungete quindi piano piano tutti gli altri ingredienti, attendendo che si mescolino per bene. Applicate dalla radice alle punte e lasciate riposare per mezzora. Lavate via con lo shampoo e ricordatevi di utilizzarlo un paio di volte al mese per avere dei risultati splendidi.

Maschera per capelli lisci

Ingredienti:

  • 250 grammi di yogurt di soia
  • un cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • il succo di un limone

Mescolate tutti gli ingredienti e applicate solo alla radice dei capelli. Attenzione a non esporvi al sole, perché c’è la presenza del succo di limone (che reagisce all’esposizione solare macchiando). Lasciate riposare per 40 minuti, risciacquate con acqua tiepida e utilizzate una volta a settimana.

Maschera per capelli scuri

Ingredienti:

  • una tazza di gel di aloe vera
  • mezza tazza di polvere di cacao amaro
  • un quarto di tazza di sciroppo d’agave
  • un cucchiaio di latte di cocco

Mescolate tutti gli ingredienti a mano e applicate sui capelli, avendo cura di massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli. Lasciate riposare, coprendo i capelli con una cuffia da doccia o del cellophane da cucina, e aspettate mezzora circa. Sciacquate con acqua tiepida e ripetete un paio di volte a settimana.

Maschera per capelli biondi o castano chiari

Ingredienti:

  • una tazza di fragole mature
  • due cucchiai di olio di semi di lino
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva

Frullate tutti gli ingredienti per alcuni secondi, finché saranno ben amalgamati. Applicate il composto sui capelli, distribuendolo più sulle radici che sulle punte, e lasciate riposare per 20 minuti. Rimuovete con acqua fredda. Ripetete ogni tre settimane per avere i risultati migliori.

Maschera per capelli rossi

Ingredienti:

  • un avocado maturo
  • due cucchiai di olio di argan

Mescolate bene la polpa di un avocado maturo con due cucchiaini di olio di argan. In assenza di quest’ultimo, va benissimo anche del comune olio extravergine di oliva. Applicate dalla radice alle punte, preferibilmente con le dita, coprite con una cuffia per doccia e lasciate riposare l’impacco per 20 minuti. Rimuovete con acqua tiepida e ripetete un paio di volte al mese.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona