Greenstyle Sostenibilità Consumi Gli OGM provocano obesità

Gli OGM provocano obesità

Alcuni OGM provocano obesità: è il risultato di una ricerca della Norwegian School of Veterinary Science su ratti e salmoni.

Gli OGM provocano obesità

Gli alimenti geneticamente modificati fanno male alla salute? Secondo una recente ricerca, non direttamente. O meglio, non provocano danni immediati sull’organismo, ma alla lunga possono favorire l’obesità, quindi possono nuocere alla salute con tutto quello che ne consegue in termini di diabete, malattie cardiovascolari, musco-scheletriche e chi più ne ha più ne metta.

Lo studio è stato condotto dalla Norwegian School of Veterinary Science, che ha analizzato come ratti e salmoni reagiscano alla somministrazione di OGM. Gli animali sono stati alimentati con del mais geneticamente modificato affinché sia resistente agli attacchi dei parassiti e, sebbene non vi siano stati danni immediati derivanti dalla dieta e non siano stati notati effetti funesti come malattie rare o cancro, un “piccolo” effetto collaterale è parso evidente. I topi nutriti con OGM ingrassano molto velocemente. E lo stesso vale anche per i pesci.

Non è però tutto: le indagini sui salmoni, controbilanciate da un gruppo di esemplari campione alimentati con mangimi pienamente biologici, mostrano cambiamenti significativi dell’orgasmo. Oltre a essere più grossi, i salmoni in questione tendono a sviluppare una struttura intestinale differente rispetto a quella del gruppo di controllo, con una difficoltà maggiore nella digestione di alcune proteine. Un fatto che, alla lunga, porta all’indebolimento del loro sistema immunitario.

Sebbene la ricerca non abbia indagato gli effetti di una dieta OGM sugli umani, alcune questioni sono state sollevate dal team norvegese. A spiegarli è Åshild Krogdahl, docente proprio della Norwegian School of Veterinary Science:

«Se gli stessi effetti si verificassero negli umani, come inciderebbero fra qualche anno sulle persone che mangiano questo tipo di grano o, ancora, che consumano carne di animali nutriti con questo grano? Non voglio sembrare allarmista, ma si tratta di un fenomeno interessante che merita di essere ulteriormente esplorato.»

Lecito ricordare, infine, come non tutti gli alimenti geneticamente modificati siano pericolosi come quelli analizzati in questa ricerca. Da tempo si stanno studiando pietanze che possano addirittura risolvere delle patologie, tra cui proprio l’obesità. Forse, però, prima di lanciarsi con entusiasmo nel consumo di prodotti OGM è meglio attendere qualche conferma in più dalla scienza.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.