Greenstyle Benessere Salute Frutta secca rimedio naturale contro l’infertilità maschile

Frutta secca rimedio naturale contro l’infertilità maschile

Dalla frutta secca un possibile aiuto per la fertilità maschile, i risultati di uno studio spagnolo.

Frutta secca rimedio naturale contro l’infertilità maschile

Consumare mandrole e noci aumenta la fertilità maschile. A sostenerlo lo studio FERTINUTS, che estende i risultati di un precedente studio (focalizzato sulle noci) a diversi tipi di frutta secca col guscio. La nuova ricerca è stata presentata durante l’ultimo incontro della Società europea embriologia e riproduzione umana.

La ricerca si è svolta presso la Universitat Rovira i Virgili, in Spagna, dove gli studiosi hanno chiesto la partecipazione di 119 maschi sani tra i 18 e i 35 anni. Suddivisi in due gruppi, la metà ha seguito per 14 settimane una dieta occidentale con in aggiunta un mix giornaliero di frutta secca composto da 15 grammi di mandorle, 15 grammi di nocciole e 30 grammi di noci, mentre gli altri hanno consumato la stessa tipologia di alimentazione, ma senza alcuna integrazione. Dei volontari sono stati analizzati anche campioni di sperma e di sangue.

La conta degli spermatozoi di coloro che hanno consumato anche i 60 grammi di frutta secca ogni giorno è risultata superiore del 16% rispetto agli altri; gli spermatozoi hanno mostrato inoltre maggiore motilità (+6%) e vitalità (+4%), oltre a evidenziare miglioramenti anche nella morfologia (+1%). Presente anche una minore frammentazione del DNA spermatico, con riduzione del rischio di declino della fertilità o di aborto spontaneo.

A garantire tali benefici potrebbe essere il contenuto di vitamina E, omega 3 e 6, folato e zinco, ipotizzano i ricercatori. Gli studiosi sottolineano però la necessità di ulteriori ricerche, in funzione di alcune limitazioni (tutti i partecipanti erano maschi sani e fertili; non sono stati presi in esame quantitativi giornalieri differenti; la dieta seguita aveva una forte impronta mediterranea; il campione ristretto potrebbe non permettere la comprensione del meccanismo a livello molecolare. Come ha commentato la dietista Juliette Kellow:

Avere una dieta sana è un pezzo importante, ma spesso trascurato, del puzzle della fertilità. Questo studio mostra che l’aggiunta di frutta secca come le mandorle offre un modo potenzialmente semplice per aumentare la fertilità maschile e può aiutare a sostenere le coppie che cercano di concepire.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.