Greenstyle Benessere Salute Colazione: saltarla può favorire diabete e obesità

Colazione: saltarla può favorire diabete e obesità

Obesità, diabete e ipertensione, uno studio svedese individua alcune connessioni con una cattiva colazione.

Colazione: saltarla può favorire diabete e obesità

La colazione è da più parti indicata come uno dei pasti più importanti della giornata, se non il più importante. Saltarla quindi potrebbe rivelarsi dannoso per la salute, non soltanto per quanto riguarda il fabbisogno energetico giornaliero. A sostenerlo i ricercatori svedesi della Umee University, che hanno indicato nel saltare il primo pasto della giornata un fattore di rischio per il diabete e l’obesità.

Lo studio svedese sugli effetti della colazione sulla salute ha avuto inizio nel 1981, quando è stato chiesto agli studenti adolescenti delle scuole di Lulea, nord della Svezia, di indicare le loro abitudini alimentari per quanto riguardava il primo pasto della giornata.

Trascorsi 27 anni, gli studiosi hanno controllato lo stato di salute degli ormai adulti volontari per individuare possibili correlazioni tra le abitudini alimentari al mattino e lo sviluppo di patologie incluse nella cosiddetta sindrome metabolica, quali ad esempio diabete, obesità e ipertensione.

Secondo i risultati pubblicati dai ricercatori saltare il primo pasto della giornata in età giovanile o limitarsi a un’alimentazione molto povera di nutrienti ha provotaco un aumento del rischio di manifestare una di queste patologie del 68% rispetto a chi sceglieva una colazione salutare ed equilibrata. Come spiega l’autrice principale dello studio, la Dr.ssa Maria Wennberg:

Ulteriori studi saranno necessari per consentirci di comprendere i meccanismi coinvolti nella connessione tra una colazione povera e la sindrome metabolica. I risultati però, insieme a quelli di numerosi studi precedenti, suggeriscono che una colazione insufficiente può avere effetti negativi sulla regolazione degli zuccheri nel sangue.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.