Trigg Hound
Selezione del Trigg Hound, cane da caccia dal grande fiuto e di ottima resistenza: leggi la scheda completa.
Il Trigg Hound è una razza canina selezionata negli Stati Uniti d’America, più precisamente nel Kentucky, dal colonnello Hayden Trigg, dal quale prende il nome. Al momento non è riconosciuta né classificata dalla F.C.I., di conseguenza non esiste uno standard ufficiale.
Origine e aspetto del Trigg Hound
Il colonnello incrociò i cani da caccia irlandesi con il Treeing Walker Coonhound con l’obiettivo di dar vita a un cane da caccia dotato di resistenza e di ottimo olfatto.
Pur non essendo riconosciuta è comunque possibile delineare alcune delle caratteristiche principali del Trigg Hound: la forma della testa è tondeggiante; il muso è appuntito; le orecchie sono pendenti e a forma triangolare; i piccoli occhi, esprimono serietà. La coda è lunga, il pelo, di qualunque colorazione, è folto e soffice.
Completa il quadro un fisico che è robusto e scattante, supportato da una buona muscolatura grazie alla quale è in grado di resistere alle fatiche per diverso tempo.
Carattere e impieghi del Trigg Hound
Il Trigg Hound è un cane a cui piace vivere negli spazi aperti, risulta essere perfettamente in grado di sopportare diverse variazioni climatiche, come da selezione l’impiego principale è quello legato alla caccia e alle attività venatorie in generale.