Greenstyle Cani Podengo Portugues Grande (pelo liscio)

Podengo Portugues Grande (pelo liscio)

Il Podengo Portoghese Grande a pelo liscio è un cane in via di estinzione: carattere e standard.

Podengo Portugues Grande (pelo liscio)

Il Podengo Portugues Grande a pelo liscio è una razza molto antica che proviene, chiaramente, dal Portogallo, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 5, quello dei cani di tipo spitz e tipo primitivo.

Aspetto del Podengo Portugues Grande a pelo liscio

Poche notizie si hanno sugli antenati che hanno portato all’attuale selezione, alcuni sostengono che possa avere origini egiziane come gli altri Podenghi.

Purtroppo la razza è in via di estinzione, il Podengo Portugues Grande a pelo liscio è infatti sconosciuto fuori dal Paese lusitano e anche in patria è ormai smarsamente diffuso.

Cane di taglia sub-longilinea, presenta un mantello dal pelo liscio per il quale sono ammesse le seguenti colorazioni: giallo, fulvo e nero sbiadito; a tinta unita o mista (pezzati).

Carattere e impieghi del Podengo Portugues Grande a pelo liscio

Il Podengo Portugues Pelo Liscio Grande risulta essere rustico e molto robusto, perfettamente in linea con le caratteristiche dei cani di tipo spitz, eccelle nella caccia, in particolare in quella alla grossa selvaggina.

L’altro impiego ideale per questo cane è la guardia, può vivere senza problemi sia in casa che in giardino, il fatto che sia diffidente nei confronti degli estranei è, per lo svolgimento di questa attività, un valore aggiunto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Collare elisabettiano, a cosa serve e come si usa
Animali

Gli animali che lo indossano spesso lo odiano, ma il collare elisabettiano è un alleato della loro salute. Tale dispositivo serve infatti ad impedire che i nostri pet si possano leccare se hanno ferite o seguono terapie con lozioni. Ma capiamo quali modelli sono reperibili e come rendere meno stressante per Fuffy e Fido la procedura di allaccio.