Cane Maltese
Il Maltese è un cane di piccola taglia da compagnia. Di origine italiana, ecco carattere, colore del mantello e prezzo di un cucciolo.
Fra le razze di cani italiane, annoveriamo anche il Maltese. È una delle razze di cani da compagnia di piccola taglia più amate anche qui da noi, molto diffusa. Ma non solo: è anche fra le più antiche. Andiamo dunque a conoscerla meglio, approfondendo storia, origini, aspetto, colore del mantello, carattere e prezzo di un cucciolo.
Storia e origini
La storia e le origini del cane Maltese iniziano nella zona del Mediterraneo. Il nome non deriva dall’isola di Malta, come erroneamente si potrebbe pensare, bensì dalla parola semitica “malat” che vuol dire rifugio o porto. Questo perché gli antenati di questo cane vivevano nei porti dove davano la caccia ai topi e ai ratti che affollavano i magazzini.
Il che potrebbe spiegare anche il perché del carattere a volte un po’ peperino e deciso di quello che in futuro sarebbe diventato un cane da compagnia. Testimonianze di antenati del Maltese le si hanno sin dall’antica Roma: le nobili romane li tenevano come cani da compagnia. Andando ancora più indietro nel tempo, su un’anfora greca ateniese del 500 a.C. è raffigurato un cane che assomiglia a un Maltese.
Amatissimo anche alla corte del re Luigi XIV (le nobildonne di Versailles li tenevano nelle maniche), mentre solo più tardi, nel 1862, il Maltese partecipò a una prima esposizione nel Regno Unito. Secondo qualcuno, il Maltese sarebbe l’antenato dello Yorkshire terrier e del Bichons Frisè.
Aspetto e colore del mantello del Maltese
Il Maltese è la razza n. 65 della FCI. Fa parte del Gruppo 9 – Cani da compagnia, Sezione 1 – Bichons e affini. Come origine, arriva dall’area centrale del Mediterraneo, mentre il patrocinio è dell’Italia. Utilizzato come cane da compagnia, in realtà è anche bravo come cane da guardia.
È un cane di piccola taglia, elegante e con portamento distinto della testa.
Standard di razza del Maltese
Questo è lo standard di razza ENCI del Maltese:
- Testa: larga, occipite poco marcato, stop molto marcato. Il tartufo è voluminoso, con narici aperte e nero. La canna nasale è rettilinea, i margini delle labbra sono nere e le mascelle hanno una chiusura a forbice. Gli occhi sono rotondi, grandi. Come colore sono ocra intenso, mentre le rime palpebrali e la terza palpebra sono nere. Le orecchie sono triangolari, alte sull’arcata zigomatica e aderenti, poco erettili
- Collo: arcuato, eretto, senza pelle lassa
- Corpo: linea superiore rettilinea, garrese leggermente elevato, groppa larga e lunga, torace ampio, profondo, con coste non molto cerchiate e sterno lungo
- Coda: inserita sulla linea della groppa, grossa alla radice e fine in punta. Forma un’unica curva con punta che cade fra le anche toccando la groppa. È tollerata la coda ricurva su un lato del tronco
- Arti: anteriori diritti, paralleli, con spalle ben inclinate, braccio più lungo della spalla, gomiti mai rivolti all’interno o all’esterno, avambraccio secco con muscoli poco evidenti, ma ossatura forte, carpo mobile senza nodosità, metacarpo diritto e piedi rotondi, con dita unita, arcuate e cuscinetti plantari neri (anche le unghie devono essere nere o almeno scure). I posteriori hanno un’ossatura forte, sono paralleli, con coscia con muscoli sodi, ginocchio mai deviato, gamba più lunga della coscia, metatarsi bassi e piede rotondo con dita unite, arcuate e cuscinetti plantari neri (anche le unghie sono nere o scure)
- Andatura: fluida, radente e sciolta
Colore del mantello del Maltese
Il mantello del Maltese deve avere un pelo denso, lucido e brillante. Deve cadere pesante e con tessitura setacea. Inoltre deve essere lunghissimo su tutto il corpo e diritto, senza deviazioni (la maggior parte dei Maltesi che si vedono in giro hanno il pelo corto perché tagliato troppo raso o perché provenienti da selezioni non proprio perfette o perché sono meticci sprovvisti di Pedigree che assomigliano al Maltese).
Il mantello lungo deve cadere pesantemente a terra, a formare una mantellina aderente. Non deve avere ciocche o bioccoli, questi ultimi ammessi solamente su arti anteriori e posteriori, dal gomito e dal ginocchio al piede. Il Maltese non ha sottopelo. Anche sulla testa il pelo è molto lungo, pure su naso e cranio. Sulla coda i peli devono cadere su un solo lato del tronco.
L’unico colore ammesso del Maltese è il bianco puro, anche se è concessa una tinta avorio pallido. Quindi non esiste il Maltese nero o marrone: non sono varianti, ma si tratta o di meticci o di soggetti con difetti di razza.
Taglia: altezza e peso
Come taglia e peso, il Maltese deve essere:
- altezza al garrese: maschi 21-25 cm, femmine 20-23 cm
- peso: 3-4 kg
Difetti
Qualsiasi deviazione dallo standard di razza viene considerato un difetto. Fra quelli più comuni ci sono:
- strabismo bilaterale
- tronco troppo lungo
Fra i difetti gravi ci sono:
- canna nasale montonina
- prognatismo eccessivo
- maschi che superano i 26 cm o che non arrivano a 19 cm e femmine che superano i 25 cm o che non arrivano a18 cm
Sono considerati difetti da squalifica:
- cani troppo paurosi o aggressivi
- cani con evidenti anormalità psichiche o comportamentali
- eccessiva divergenza o convergenza degli assi cranio facciali
- depigmentazione dal naso o colore diverso dal nero
- enognatismo
- strabismo
- depigmentazione delle palpebre
- anurismo e brachiurismo sia congenito che artificiale
- pelo crespo
- qualsiasi colore diverso dal bianco tranne l’avorio pallido
- qualsiasi macchia di un qualsiasi colore
Perché non esiste il Maltese toy
Non esiste il Maltese toy e non esiste il Maltese nano. Da standard di razza esiste un unico Maltese, quello che pesa dai 3 ai 4 kg. Toy o nano, in questo caso, sono solamente definizioni commerciali e pubblicitarie volte a cercare di ottenere prezzi più alti con varianti in realtà inesistenti.
Oltretutto varianti presunte “toy” che pesano meno di 3 kg, sono al di fuori degli standard di razza: quindi sarebbe come far pagare di più per qualcosa che è da considerarsi un difetto (e pertanto il prezzo dovrebbe essere più basso e non più alto).
Carattere del Maltese
Il Maltese viene descritto come un cane vivace, affettuoso, docile e intelligente. Si affeziona tantissimo ai suoi umani, prediligendo un membro della famiglia a cui cerca di stare sempre molto vicino. Come carattere, il Maltese è leale e ubbidiente verso questa persona, dimostrandosi però sempre attento e dolce.
Essendo molto intelligente, impara anche velocemente ciò che gli insegnerai, sia le cose giuste che quelle sbagliate.
È allegro e desideroso di compiacere. Solitamente non tende a mordere, essendo socievole anche con gli estranei e con gli altri animali. Tuttavia molto dipende da come lo si educa: soggetti che soffrono di iperattaccamento potrebbero essere un po’ più nervosi della media.
Soffre molto il freddo, così come soffre la solitudine.
A chi è adatto?
Il Maltese, visto il suo carattere e la sua mole, è adatto ai neofiti e a chi vive in appartamento. Non adatto alla vita in giardino. Attenzione a chi ha bambini molto piccoli: talvolta potrebbe non apprezzare le loro eccessive e maldestre attenzioni.
Può andare bene anche per le persone anziane e per coloro che amano viaggiare insieme al proprio cane.
Alimentazione, salute e malattie
L’alimentazione di un Maltese non varia molto da quella di altre razze di cani o di meticci. Se si opta per un’alimentazione commerciale (crocchette o scatolette), bisogna scegliere crocchette per cani di piccola taglia. Se si opta per un’alimentazione casalinga è meglio farsi formulare una razione bilanciata dal veterinario o da un nutrizionista veterinario.
Unica accortezza: come molte razze di cani di piccola taglia, il Maltese tende a essere molto delicato come stomaco e intestino. Attenzione, dunque, a non somministrare mai cibi non adatti ai cani.
Malattie
Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono manifestare, indipendentemente dalla razza e dalla taglia, nel Maltese sono particolarmente frequenti le seguenti patologie:
- ciglia ectopiche
- entropion
- cataratta
- patologie gastroenteriche
- malattie discali
- collasso della trachea
- otiti
- dermatiti (anche allergiche)
- insufficienza cardiaca
- dotto arterioso pervio
- necrosi della testa del femore
- lussazione della rotula
- idrocefalo
- siringomielia
- shunt portosistemico
- white shaker dog syndrome
Dove trovare un Maltese
Puoi trovare un cucciolo di Maltese in vendita presso allevamenti con infisso Enci, allevamenti amatoriali o anche privati che fanno cucciolate.
Puoi anche trovarne tramite Rescue che si occupano del recupero di questa razza o su annunci su appositi siti, ma affidati sempre a siti sicuri.
Ricordati, poi, che il cane deve esserti venduto o ceduto corredato di microchip (per la legge italiana nessun cane può essere venduto o regalato se sprovvisto di microchip: questo deve essere intestato originariamente al proprietario della fattrice che provvede poi a fare il passaggio di proprietà al nuovo proprietario).
Inoltre il Maltese deve essere venduto corredato di Pedigree, unico modo per essere sicuro che il cane appartenga a quella razza. Sempre per la legge italiana, per poter vendere un cane come appartenente a una determinata razza, bisogna che il cane abbia il Pedigree.
In assenza, il cane può essere venduto come cane che fenotipicamente assomiglia a quella razza, ma che non può essere definito di razza perché sprovvisto di Pedigree. In pratica i cani senza Pedigree per la legge italiana sono considerati tutti meticci.
Quanto costa un cucciolo di Maltese
Il costo di un cucciolo di Maltese varia dai 700 ai 2.000 euro o anche più se il Maltese proviene da allevamenti o genealogie particolari. Il prezzo può essere suscettibile di variazioni.
Curiosità
Ecco qualche piccola curiosità sul Maltese:
- Non esistono, per i motivi che hai letto sopra, il Maltese toy, il Maltese nero, il Maltese marrone, il Maltese a pelo corto o il Maltese nano
- Il Maltese viene considerato fra le razze di cani ipoallergeniche
- Il Maltese abbaia poco: lo fa solo se necessario
- La durata di vita media di un Maltese è di 12-15 anni, è molto longevo
- Nel cartone animato Disney di Lilli e il Vagabondo, l’affascinante cagnolina Gilda è una Maltese
Perché prendere un Maltese?
Il Maltese è un cane di piccola taglia: ideale come cane da compagnia, è perfetto per la vita in appartamento. Non è una razza di cane che ama stare molto da sola, ha bisogno costantemente della compagnia della sua famiglia. Ed è anche bravissimo come cane da guardia.