Greenstyle Cani Cane della Cabilia

Cane della Cabilia

Il Cane della Cabilia è un animale resistente e forte: leggi la scheda completa di GreenStyle.

Cane della Cabilia

Il Cane della Cabilia è un cane che viene dall’Algeria, le cui origini sono al momento ignote e per questo non è riconosciuta né classificata, al momento, da alcuna organizzazione o federazione cinofila.

Aspetto del Cane della Cabilia

Nonostante la non classificazione questa razza è ritenuta, comunque, importante sia dal punto di vista evolutivo che da quello genetico: il Cane della Cabilia, rimasto sempre operativo nella circoscritta nella regione montuosa dell’Algeria meridionale,è riuscito a fissare, spontaneamente, alcuni caratteri comuni fra i vari esemplari.

Si tratta di un cane di taglia è media con una testa allungata e un cranio leggermente stretto, gli occhi sono a mandorla e leggermente obliqui.

Pur in assenza di un’accurata selezione, il corpo è di buone proporzioni, supportato da una struttura muscolare di buon livello, la coda, portata bassa, è molto simile a quella di una volpe.

Il mantello del Cane della Cabilia è solitamente bianco con macchie marrone-castano, con tendenza al fulvo. Il pelo è ruvido e duro, di media lunghezza.

Carattere e impieghi del Cane della Cabilia

Si tratta di un cane molto vivace e socievole, infaticabile sul lavoro grazie a una grande resistenza fisica. Brilla per coraggio, il Cane della Cabilia è in grado di affrontare leoni, leopardi e altri grandi animali.

Di buon temperamento, è in grado di condurre e controllare le greggi senza alcun tipo di problema, molto resistente alle temperature sia basse che alte.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Chow chow, malattie più comuni
Animali

Seppur il Chow Chow all’apparenza sembri un cane robusto (d’altra parte è una razza di cane da guardia, da difesa e da caccia dal carattere poderoso), dal punto di vista della salute spesso presenta malattie congenite, ereditarie, genetiche o acquisite che possono affliggerlo anche per tutti il corso della sua vita. E questo è bene saperlo prima di prendere un cane di questa razza.