Greenstyle Cani Bedlington Terrier: carattere, colori e prezzo

Bedlington Terrier: carattere, colori e prezzo

Il Bedlington Terrier è un cane di taglia media: standard completo, carattere e possibili impieghi nella scheda.

Bedlington Terrier: carattere, colori e prezzo

Il Bedlington Terrier è una razza canina originaria che viene dalla Gran Bretagna, il cui nome deriva proprio da una città inglese del Nord Est. Riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 3, quello dei terriers per l’appunto.

Bedlington Terrier: standard di razza

  • Vita media: 12–14 anni
  • Paese d’origine: Regno Unito (Inghilterra)
  • Carattere: allegro, affettuoso, intelligente
  • Colori: Castano scuro, Blu acciaio scuro, Blu, Sandy & Tan, Sandy, Fegato focato
  • Peso da Adulto: 7-10 kg
  • Prezzo: circa 1.000 €

Aspetto del Bedlington Terrier

È un cane muscoloso e forte, di taglia media, che deve avere, secondo lo standard, un peso che può arrivare massimo ai 10 Kg e un’altezza che non deve superare i 40 cm.

Le dimensioni e la conformazione fisica del Bedlington Terrier gli conferiscono un’andatura decisa ed elegante, è un cane molto resistente e dotato di un’eccezionale agilità, tonico e veloce, dall’aspetto forte.

Per ciò che riguarda l’aspetto, la caratteristica principale del Bedlington Terrier è nel ciuffo di peli che si trova sulla testa, per essere più precisi, parte dal naso e arriva fino alla linea superiore della testa.

Per il pelo, spesso e soffice, lo standard ammette più colorazioni, e sono: blu, blu e tan, fegato, sabbia.

Carattere e impieghi del Bedlington Terrier

Si tratta di un cane che nasce come per la caccia e la corsa, diffuso nelle zone del Nord Est inglese, soprattutto tra i minatori.

Ha un carattere buono e fedele, mentre risulta diffidente nei confronti degli estranei, nei confronti dei quali non mostra mai segni di debolezza o cedimento, è un ottimo cane da compagnia in grado di vivere con tutta la famiglia, bambini compresi.

Le doti di intelligenza rendono il Bedlington Terrier facilmente addestrabile.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Parvovirosi nel cane: cause, sintomi, cure
Animali

La parvovirosi è una malattia infettiva e molto contagiosa del cane. Chiamata anche gastroenterite emorragica, colpisce soprattutto i cuccioli. Spesso il suo decorso è mortale. Il Parvovirus è molto resistente nell’ambiente. I sintomi sono quelli di una grave gastroenterite con vomito, diarrea emorragica, e disidratazione. Dopo aver fatto diagnosi differenziale col cimurro, si attua una cura sintomatica visto che non esiste una terapia specifica. Tuttavia esiste un vaccino.