Greenstyle Ambiente Animali Cani: 5 motivi per preparargli cibo casalingo

Cani: 5 motivi per preparargli cibo casalingo

È possibile preparare un cibo casalingo per i cani, purché si equilibrato e bilanciato sulle loro necessità: ecco 5 motivi per sceglierlo.

Cani: 5 motivi per preparargli cibo casalingo

Preparare autonomamente il pasto al cane di casa è una scelta importante, che può migliorare la sua condizione di salute grazie a una proposta consapevole. Offrire cibi e pietanze combinate in modo sapiente, dal peso calibrato e dall’origine controllata è il desiderio di molti proprietari. Esattamente come accade per i figli, per cui si sceglie sempre il prodotto migliore, quello più sano ed equilibrato, così è per chi condivide la dimora con un animale di affezione. È forte il desiderio di potere assecondare le richieste alimentari di Fido in modo semplice, senza additivi e del tutto adeguato al fabbisogno energetico giornaliero, preparando il tutto in casa.

Biologico

La scelta di un acquisto consapevole è indispensabile, per questo è giusto preferire alimenti di origine biologica coltivati e prodotti in modo etico e con controlli specifici. La tracciabilità del percorso realizzativo di frutta, verdura, carne, pesce, derivati e cereali offre al cane un pasto sicuro e certificato. Esattamente come accade per l’uomo stesso, la qualità è importante, come la possibilità di scegliere alimenti privi di additivi e sostanze chimiche. Utili sia per una dieta BARF che classica, con cibo cotto a vapore senza condimenti.

Quantitativi

Pesce

Il quantitativo da fornire al cane è un argomento da affrontare con cura e attenzione, perché le dosi variano in base alle singole esigenze non solo legate al sesso, età, razza, taglia e attività giornaliera. Non si possono escludere altri fattori come la sterilizzazione e la presenza di eventuali patologie, per questo coinvolgere il veterinario è fondamentale e d’obbligo. Un quantitativo che, in ogni caso, potrebbe non essere sempre lo stesso ma variare nel tempo.

Equilibri

La scelta di una dieta casalinga è sicuramente positiva, la combinazione di prodotti non trattati è indubbiamente salutare e benefica per il quadrupede di casa. Come anticipato, non basta mixare i prodotti in una ciotola ma è importante scegliere i più adatti, così da combinarli per un giusto apporto di vitamine, carboidrati, proteine e fibre. Vietato improvvisare e, principalmente, offrire al cane gli avanzi alimentari della cena o del pranzo perché troppo trattati e sicuramente non idonei. L’animale deve poter accedere a un pasto bilanciato dove l’equilibrio tra quantitativi di cibo e valori nutritivi sia corretto, per non incappare in carenze che possano condurlo alla denutrizione e alla debilitazione.

Cibi vietati

Cane

Alcuni cibi, benché salutari, possono risultare dannosi per la digestione e la salute di Fido. L’animale non può accedere a tutte le verdure in commercio, stesso discorso per frutta, carne e pesce, perché non consoni al suo fabbisogno. Inoltre alcuni alimenti possono risultare pericolosi e altamente tossici, il sostegno del veterinario sarà quindi importante così da proporre pasti sani e bilanciati.

Cibo di produzione

Benché sia di produzione il cibo presente in commercio, specialmente i marchi di alto livello, può rendere il momento del pasto più semplice e già calibrato. Crocchette e umido, frutto di studi e ricerche, possono convivere e alternarsi con alimenti di provenienza biologica, per offrire al cane tutto il benessere necessario. Sempre sotto l’occhio vigile del veterinario, che potrà aggiustare il tiro ove necessario.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare