Camminata veloce, efficace per dimagrire come la corsa
Una camminata veloce aiuta a dimagrire e a tornare in forma, al pari della corsa secondo uno studio della University of Leicester.
Fonte immagine: Photo by Arek Adeoye on Unsplash
Camminare veloce può rappresentare un metodo efficace quanto la corsa per tenere il peso sotto controllo. A porre nuovamente questa abitudine sotto i riflettori è un’indagine condotta per Transport for London, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici nella capitale del Regno Unito. Stando ai risultati ottenuti il 57% degli intervistati ha camminato più del solito durante il lockdown.
Secondo un recente studio della University of Leicester, la differenza tra una passeggiata senza conseguenze e una utile per tornare in forma la farebbe la velocità. A sottolineare i benefici di una camminata veloce anche l’autore stesso della ricerca, il Prof. Thomas Yates.
Come ha spiegato lo studioso, solo la corsa offrirebbe benefici similari a quelli di una camminata veloce. Tuttavia quest’ultima risulterebbe altrettanto efficace e meno impegnativa. Un effetto molto positivo, che secondo Yates porterebbe a vivere diversi anni in più:
Chi cammina veloce vive fino a 20 anni di più. La camminata veloce migliora il benessere cardiovascolare, che rappresenta un metro di giudizio sull’efficienza del cuore, e l’abilità di utilizzare l’ossigeno, che a sua volta rappresenta un indicatore dello stato di forma.
Camminata veloce e Indice di Massa Corporea, il rapporto
Lo studio britannico ha visto il coinvolgimento di oltre 400mila uomini e donne di mezza età, inclusi nella banca dati UK Biobank. Secondo le conclusioni tratte dai ricercatori di Sua Maestà esisterebbe un rapporto virtuoso tra maggiore velocità di camminata e rischio cardiovascolare. Ha affermato Yates:
Se sei uno che cammina veloce e ha un IMC (Indice di Massa Corporea, n.d.r.) alto il tuo rischio cardiovascolare è comunque minore rispetto a chi cammina piano e segue uno stile di vita più salutare.
Fonte: Daily Mail