Greenstyle Benessere Fitness Camminata veloce, efficace per dimagrire come la corsa

Camminata veloce, efficace per dimagrire come la corsa

Una camminata veloce aiuta a dimagrire e a tornare in forma, al pari della corsa secondo uno studio della University of Leicester.

Camminata veloce, efficace per dimagrire come la corsa

Camminare veloce può rappresentare un metodo efficace quanto la corsa per tenere il peso sotto controllo. A porre nuovamente questa abitudine sotto i riflettori è un’indagine condotta per Transport for London, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici nella capitale del Regno Unito. Stando ai risultati ottenuti il 57% degli intervistati ha camminato più del solito durante il lockdown.

Secondo un recente studio della University of Leicester, la differenza tra una passeggiata senza conseguenze e una utile per tornare in forma la farebbe la velocità. A sottolineare i benefici di una camminata veloce anche l’autore stesso della ricerca, il Prof. Thomas Yates.

Come ha spiegato lo studioso, solo la corsa offrirebbe benefici similari a quelli di una camminata veloce. Tuttavia quest’ultima risulterebbe altrettanto efficace e meno impegnativa. Un effetto molto positivo, che secondo Yates porterebbe a vivere diversi anni in più:

Chi cammina veloce vive fino a 20 anni di più. La camminata veloce migliora il benessere cardiovascolare, che rappresenta un metro di giudizio sull’efficienza del cuore, e l’abilità di utilizzare l’ossigeno, che a sua volta rappresenta un indicatore dello stato di forma.

Camminata veloce e Indice di Massa Corporea, il rapporto

Lo studio britannico ha visto il coinvolgimento di oltre 400mila uomini e donne di mezza età, inclusi nella banca dati UK Biobank. Secondo le conclusioni tratte dai ricercatori di Sua Maestà esisterebbe un rapporto virtuoso tra maggiore velocità di camminata e rischio cardiovascolare. Ha affermato Yates:

Se sei uno che cammina veloce e ha un IMC (Indice di Massa Corporea, n.d.r.) alto il tuo rischio cardiovascolare è comunque minore rispetto a chi cammina piano e segue uno stile di vita più salutare.

Fonte: Daily Mail

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dieta dopo le feste natalizie: come tornare in forma velocemente
Dieta

Le vacanze di Natale sono per tutti un periodo di autoindulgenza, quello nel quale cediamo alle lusinghe dei tradizionali cibi calorici e mettiamo da parte la palestra. Ma, ora che sono finite, bisogna riprendere in mano le sane vecchie abitudini: ecco come tornare in forma con consigli utili su cosa mangiare grazie ad un menù di esempio e come allenarsi, senza strafare, per perdere quei canonici 2-3 chiletti di rito che il Natale ci ha regalato.