Greenstyle Sostenibilità Consumi Buste di plastica messe al bando in California

Buste di plastica messe al bando in California

La California ha deciso di estendere il divieto di utilizzare buste di plastica monouso a tutte le sue contee.

Buste di plastica messe al bando in California

Per porre un freno all’inquinamento da plastica, ripulendo le strade urbane e i corsi d’acqua, il Governatore della California Jerry Brown martedì scorso ha messo al bando i sacchetti monouso. Il divieto, che entrerà in vigore a partire da luglio 2015, ha immediatamente sollevato le proteste dei produttori di buste di plastica che ora chiedono a gran voce un referendum per abrogare la legge.

Il provvedimento prevede nello specifico l’eliminazione dei sacchetti di plastica dalle casse dei grandi negozi di alimentari e da catene di supermercati come Wal-Mart e Target a partire dalla prossima estate. I piccoli rivenditori di alimentari e le farmacie avranno invece tempo fino al 2016 per provvedere alla rimozione delle buste usa e getta. La legge non si applica ai sacchetti impiegati per la frutta, la verdura o le carni, né alle borse per la spesa usate da altri tipi di rivenditori.

I negozi di beni alimentari potranno tassare l’utilizzo dei sacchetti di carta con una tassa di almeno 10 centesimi. Alcune città della California, come Los Angeles e San Francisco, avevano già provveduto autonomamente alla messa al bando dei sacchetti di plastica. Il senatore Alex Padilla ha ora deciso di estendere la legislazione nelle oltre 100 città e contee californiane. Come ha spiegato il governatore Brown, motivando la messa al bando:

Questo disegno di legge è un passo nella giusta direzione per ridurre i fiumi di plastica che inquinano le nostre spiagge, i nostri parchi e persino la vastità degli oceani. Siamo i primi a vietare queste buste e non saremo gli ultimi.

Non la pensa allo stesso modo Lee Califf, portavoce delle aziende coinvolte dal provvedimento:

Se a questa legge fosse permesso di entrare in vigore, si metterebbero a repentaglio migliaia di posti di lavoro in California, danneggiando l’ambiente e i consumatori. Ad arricchirsi sarebbero solo gli azionisti delle grandi catene alimentari.

Padilla replica alle critiche invitando i consumatori preoccupati dalla tassa sul sacchetto di carta a portarsi dietro una borsa riutilizzabile. Per quanto riguarda invece le ricadute occupazionali del provvedimento, il Governo ha pensato a come ridurre le perdite dell’industria della plastica stanziando un fondo prestiti di 2 milioni di dollari per le aziende che vorranno riconvertirsi alla produzione di buste riutilizzabili.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa sapere della plastisfera, un ecosistema artificiale basato sulla plastica
Inquinamento

L’aumento dell’utilizzo della plastica non sempre adeguatamente riciclata sta avendo un forte impatto sulla salute dei mari, dando origine alla cosiddetta Plastisfera, un ecosistema artificiale nato dalla plastica, una serie di microrganismi in grado di proliferare sui rifiuti che galleggiano nel mare. Ma quali sono le conseguenze di questo “nuovo” ecosistema?