Blocco traffico a Bologna, domenica ecologica il 17 gennaio

Blocco traffico a Bologna, domenica ecologica il 17 gennaio

Domenica ecologica a Bologna il 17 gennaio 2021, ecco come si svolgerà il blocco traffico e quali saranno le vetture che potranno circolare.

In arrivo per i cittadini di Bologna una nuova domenica ecologica. Il blocco traffico è in programma per la giornata del 17 gennaio e coinvolgerà diverse categorie di veicoli.

Il provvedimento rientra nel più generale Piano Area Integrato Regionale 2020 (PAIR) e segue la precedente attuata il 10 gennaio, in conclusione della Fase 1 (come da ordinanza P.G. n. 372398/2020). Come riportato sul sito del Comune di Bologna, “in attesa della delibera del Presidente della Giunta Regione E.R. l’ordinanza P.G. n. 7569/2021 prevede domenica ecologica il 17 gennaio 2021“.

Il blocco traffico a Bologna si svolgerà dalle 8:30 alle 18:30, con le stesse modalità applicate da lunedì a venerdì durante i giorni feriali.

Blocco traffico a Bologna, domenica ecologica il 17 gennaio

Blocco traffico: i veicoli che non potranno circolare

(Torna al menu)

  • Veicoli a benzina – stop alle vetture di categoria Euro 0, 1 e 2;
  • Vetture alimentate a diesel – blocco per le categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 di classe da Euro 0 a Euro 4;
  • Veicoli a metano o GPL Euro 1;
  • Ciclomotori, motocicli e minicar Euro 0.

Chi potrà circolare

(Torna al menu)

  • Benzina omologati euro 2 o successive;
  • Diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 4 o successive;
  • Ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive.

Blocco traffico: deroghe e permessi straordinari

(Torna al menu)

Per quanto riguarda le vetture che potranno circolare, il Comune di Bologna ha reso note anche le eccezioni e le deroghe previste per domenica 17 gennaio 2021. Di seguito quanto pubblicato sul sito ufficiale dell’amministrazione bolognese:

Possono sempre circolare, nonostante i divieti, gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti, oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti. Sono liberi di circolare anche i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, quelli a servizio del trasporto pubblico e tutta una serie di veicoli di emergenza e soccorso indicati nel dettaglio nell’ordinanza. Nella FASE 1 (dal 1 Ottobre 2020 al 10 Gennaio 2021) possono circolare inoltre i veicoli funzionanti a metano o GPL, nella FASE 2 possono circolare solo quelli funzionanti a gpl/benzina e metano/benzina omologati Euro 2 e successivi (stop a gpl e metano pre-euro e euro 1).

Scopri la bellezza di Bologna attraverso 10 immagini

Trasporto pubblico

(Torna al menu)

Il Comune di Bologna ha ricordato inoltre che durante le domeniche ecologiche la validità dei titoli di viaggio per i bus del trasporto pubblico sarà giornaliera. Per sfruttare i mezzi della mobilità sostenibile Tper sarà sufficiente una singola convalida del biglietto urbano a tempo o del citypass:

Durante le Domeniche Ecologiche il biglietto urbano del bus ha valenza giornaliera: quindi con una sola convalida del biglietto urbano a tempo o del citypass, effettuata a qualsiasi ora, o con un biglietto acquistato all’emettitrice automatica a bordo o tramite l’app Roger, si potrà viaggiare sui mezzi Tper nell’area urbana di Bologna per tutta la giornata, fino al termine del servizio. La misura è riproposta dal Comune di Bologna, grazie al finanziamento europeo del progetto Life Prepair e ricorrendo a propri fondi, di concerto con SRM e Tper.

Per quanto riguarda il servizio taxi, le vetture offriranno uno sconto del 10% per muoversi all’interno di Bologna durante la fascia oraria (8:30-18:30) in cui sarà in vigore la domenica ecologica.

Fonte: Comune di Bologna

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle