Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Biscotti senza burro e lievito: ricetta

Biscotti senza burro e lievito: ricetta

Biscotti senza burro e lievito: ecco le ricette per realizzarli in casa, sia con l'ausilio delle uova che senza il loro ricorso, per preparazioni più light.

Biscotti senza burro e lievito: ricetta

Fonte immagine: Biscotti via Pixabay

I biscotti senza lievito e burro sono una preparazione dolce di semplice realizzazione, sempre più spesso scelta da chi ha deciso di seguire lo stile alimentare vegano – nel caso si tratti di ricette che escludano anche l’impiego delle uova e di altri derivati animali – o soffre di intolleranza al lattosio. Per questi ultimi l’uso delle uova è ammesso, a seconda delle proprie preferenze.

Vediamo 3 ricette per realizzare questi biscotti: due senza burro, lievito né uova, a cui si aggiunge una che, invece, le contiene.

Cuori e stelle di pasta frolla al limone

Questi biscotti si caratterizzato per una pasta frolla aromatizzata al limone, senza uova, burro e lievito.

Ingredienti per 50 biscotti:

  • 500 g di farina di farro;
  • 160 ml di olio di semi di mais;
  • 200 g di zucchero di canna grezzo;
  • 100 ml di acqua;
  • buccia grattugiata di limone fresco da coltivazione biologica.


Raccogliete gli ingredienti secchi – farina, zucchero e scorza grattugiata di limone – in una ciotola, quindi unite l’olio a filo e l’acqua. Lavorate velocemente la pasta formando un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente da cucina e riponetelo in frigorifero. Riprendete la pasta dopo circa 30 minuti, poi stendetela con l’aiuto di un matterello sul piano lavoro infarinato. Tagliate con le formine taglia-biscotti stelle e cuori e disponetele su una teglia antiaderente o ricoperta con l’apposita carta oleata: cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare su una gratella, quindi conservate in una scatola di latta.

Questi biscotti sono ottimi per la colazione e anche per una festa per i bambini: prima di infornarli si possono decorare in superficie con granella di zucchero o, ancora, si potrebbero aggiungere alla pasta scaglie di cioccolato fondente.

Biscotti allo noci e cioccolato fondente

Noci
Fonte: Noci via pixabay Noci via Pixabay

Ingredienti per 20 biscotti:

  • 270 g di farina 00;
  • 140 ml di olio di semi di mais;
  • 70 g di zucchero;
  • buccia grattugiata di arancia fresca da coltivazione biologica;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 20 gherigli di noce.


Raccogliete in una ciotola l’olio, quindi unite lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata fresca. Mescolate bene, unite la farina setacciata e impastate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete la pasta con l’aiuto di un matterello sul piano di lavoro infarinato. Tagliate quindi con una formina rotonda 20 biscotti, poi disponeteli su una teglia antiaderente o ricoperta con l’apposita carta oleata. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare su una gratella, poi disponete il tutto ordinatamente sul piano lavoro. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria quindi decorate ogni biscotto con un cucchiaino di cioccolato fuso e, infine, con un gheriglio di noce. Fate raffreddare e solidificare il cioccolato prima di servire.

Gli stessi biscotti potrebbero essere decorati con granella di nocciole, in sostituzione del gheriglio di noce.

Biscotti al cocco, versione con uova

Cocco
Fonte: Cocco via Pixabay Cocco via Pixabay

Ingredienti per 20 – 25 biscotti:

  • 200 g di farina;
  • 50 g di frumina;
  • 2 uova medie;
  • 70 g di farina di cocco;
  • 100 g di zucchero.

Raccogliete in una terrina le due farine setacciate quindi unite lo zucchero e la farina di cocco. Mescolate adeguatamente e disponete gli ingredienti nella classica fontana. Aprite le uova al centro e lavorate a ottenere un composto liscio e omogeneo. Con l’aiuto di due cucchiaini ricavate delle palline di impasto e disponetele su una teglia antiaderente da forno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.