Il finocchio è un ortaggio dalle mille proprietà: utile nella dieta, aiuta e depura l’organismo e risulta versatile in cucina. Si tratta, infine, di un ortaggio semplice da coltivare.
Il sapone nero africano, detto anche sapone marocchino, è una soluzione naturale dedicata alla cura della pelle, ricavata da molte piante tra cui il cacao e il karitè. Ha una colorazione scura ed è in grado di ammorbidire la pelle secca e di esercitare un’azione abrasiva, senza irritare.
La liquirizia è una pianta benefica per l’organismo, facile da coltivare anche a casa, sia in giardino che in vaso. La liquirizia rappresenta una delle piante più amate al mondo, dal momento che le sue radici sono impiegate per la produzione di un alimento irresistibile per adulti e piccini. Oltre ad essere ottima per uso alimentare, questa pianta è anche nota per le sue innumerevoli proprietà benefiche per la salute.
L’estate entra ormai nel vivo e con essa l’ondata di zanzare pronte a pungere nelle calde serate estive. Come fare a proteggersi? Esistono diversi trucchi della nonna e rimedi naturali sia per prevenire il morso che per lenire il fastidioso prurito: tra questi, i più utilizzati e famosi sono di gran lunga la citronella, l’aloe vera o il ghiaccio.
La pulizia dei filtri del condizionatore è fondamentale, dal momento che proprio in quella zona si concentrano polvere e sporco. I filtri puliti non solo rendono l’aria fresca più salubre, ma garantiscono anche il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.
La puntura di tafano può essere particolarmente fastidiosa: questa si riconosce perché comporta rossore, prurito, bruciore e un gonfiore duro e doloroso al tatto. Per mitigare il fastidio, possiamo utilizzare ghiaccio, calendula o aloe vera.
Scopri come confezionare i regali senza la carta regalo, ma tramite il fai da te ed il riciclo creativo di altri tipi di carta e di ogni forma di stoffa.
Il coleottero giapponese è un insetto infestante che può distruggere raccolti e piante ornamentali: ecco come contenerlo con i rimedi naturali.
Concimare le orchidee è necessario per stimolarne la fioritura: ecco quali fertilizzanti fai da te si possono realizzare in casa.
Anche una semplice t-shirt può essere riciclata in modo creativo: ecco tanti progetti da realizzare con le vecchie t-shirt dimenticate nell’armadio.
Come riutilizzare calzini spaiati e maglioni infeltriti per spolverare e lucidare i mobili, senza consumare panni usa e getta.
La calendula è un rimedio naturale utilissimo per la cura della pelle e delle mucose. Ecco tutti gli utilizzi di questo fiore e le sue proprietà uniche.
Il bulgur, o grano spezzato, nasce dalla lavorazione del frumento. Un ingrediente sempre più utilizzato nelle nostre cucine per molti tipi di ricette.
Il corbezzolo è una pianta originaria del Mediterraneo. I suoi frutti sono noti per i suoi numerosi benefici, soprattutto per le proprietà antiossidanti.
La salvia è una delle piante aromatiche più amate e diffuse. Ecco gli usi della pianta, le sue proprietà benefiche e i consigli di coltivazione.
La senape è una delle più note spezie ma, oltre che in cucina, è utile anche per l’organismo: ecco tutte le proprietà e gli usi più famosi.
Il fieno greco è un alimento sempre più in voga, un tempo invece usato come foraggio per gli animali: ecco proprietà, usi e controindicazioni.
Il bergamotto è un agrume molto famoso, impiegato non solo in cucina: ecco le principali curiosità su questo straordinario frutto.
Lo zafferano è una spezia molto preziosa e difficile da coltivare: ecco come farlo in vaso e in orto oppure tramite coltivazione idroponica.
L’olio di vaselina viene usato da tempo per alcune necessità dell’organismo, ma può presentare alcuni effetti collaterali: ecco cosa sapere.