Greenstyle Sostenibilità Consumi Auricolari e cuffie ecologiche ed efficienti grazie al grafene

Auricolari e cuffie ecologiche ed efficienti grazie al grafene

Un team di ricercatori statunitensi starebbe lavorando su una nuova applicazione del grafene: cuffie acustiche leggere e di alta qualità.

Auricolari e cuffie ecologiche ed efficienti grazie al grafene

Quando un materiale è di moda si prova a costruire con lui un po’ di tutto. Qualche volta escono fuori delle buone idee, magari impensabili qualche tempo prima. ad esempio, un team di ricerca dell’Università di Berkeley sta lavorando alla costruzione di cuffie al grafene.

Grazie alle particolari doti del materiale in questione, le cuffie sarebbero leggere, a basso consumo energetico e a bassissima usura. In questo senso, sarebbero perfettamente ecologiche, risultato che ovviamente non possiamo disprezzare.

L’uso del grafene come base per costruire un amplificatore del suono non è comunque particolarmente originale: è risaputo che si tratti di un materiale estremamente adatto all’uso.

Le cuffie in questione promettono fra l’altro di diminuire al minimo le normali distorsioni di suono generate da un amplificatore. In questo senso, gli inventori parlano di risultati superiori e di molto allo standard qualitativo dei prodotti normalmente in commercio. Detto questo, se a livello tecnico sembra un progetto ben avviato, va detto che, visti i prezzi del grafene, difficilmente vedremo cuffie del genere in giro nel breve periodo.

Nulla vieta, però, che col calare dei prezzi l’oggetto, al momento economicamente non conveniente, nelle mani del team di ricercatori si trasformi nel nuovo standard dell’esperienza acustica. Basterà aspettare per saperlo.

Fonti: InHabitat

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Arredo giardino fai da te con 5 soluzioni di riciclo dei vecchi oggetti
Consumi

Come trasformare completamente il giardino con soluzioni creative e sostenibili di riciclo. Utilizzate dei pallet come base per divani e poltrone. Trasformate i pneumatici usurati in colorati ed accoglienti salottini. Riutilizzate vecchi scaffali e librerie come supporti per piante. Ancora, convertite le cassette di legno in fioriere rustiche o utilizzate i barattoli di vetro come suggestive lanterne.