Greenstyle Benessere Salute Artrosi alle dita della mano: sollievo con rimedi naturali

Artrosi alle dita della mano: sollievo con rimedi naturali

Cosa genera l’artrosi che colpisce le dita della mano e come trovare sollievo con semplici rimedi fai da te interamente naturali.

Artrosi alle dita della mano: sollievo con rimedi naturali

Fonte immagine: Pixabay

L’artrosi alle mani, detta anche osteoartrite, è una malattia infiammatoria cronica che si manifesta spesso nelle persone anziane, soprattutto di sesso femminile, causando dolore e rigidità tanto da compromettere la mobilità articolare. È una condizione originata dalla degenerazione che coinvolge la cartilagine delle articolazioni della mano, manifestandosi in varie zone: oltre al polso, le dita sono le parti più colpite dall’infiammazione, specialmente nell’articolazione carpo-metacarpale del pollice, nelle articolazioni interfalangee prossimali e in quelle distali.

Come accennato sopra, si tratta di una patologia cronica che prevede il ricorso a rimedi e terapie volte ad alleviare i sintomi, senza mai risolversi del tutto. L’assottigliamento delle cartilagini, infatti, è un processo progressivo e inarrestabile che provoca uno sfregamento continuo tra le articolazioni, causando infiammazione localizzata. I sintomi più frequenti includono dolore, gonfiore, difficoltà di movimento e soprattutto di presa, possibile comparsa dei noduli di Heberden. Tra i fattori di rischio, oltre l’età avanzata, compaiono anche eventuali traumi passati oppure l’aver svolto specifiche attività lavorative che hanno richiesto manualità.

Diagnosi e terapie

Mano
Mano

A formulare la diagnosi di artrosi alle dita della mano è lo specialista ortopedico, basandosi sull’esame obiettivo e sulla descrizione dei sintomi ma anche su eventuali radiografie o esami diagnostici di secondo livello. La terapia più adatta dipende dalle condizioni individuali e dalla valutazione dei sintomi, soprattutto se legati alla riduzione della mobilità. Per ridurre l’infiammazione viene solitamente consigliato riposo e vengono prescritti farmaci antinfiammatori. Anche la fisioterapia può essere utile, così come il ricorso a un tutore. È anche possibile tenere sotto controllo i sintomi sperimentando alcuni rimedi naturali efficaci, partendo dall’alimentazione.

Alimenti che aiutano

Frutti di bosco
Frutti di bosco

Consumare alcune categorie di alimenti può contribuire a placare l’infiammazione che causa l’artrosi: si parla della frutta e della verdura (come uva, mele, frutti di bosco, vegetali a foglia verde e sedano, ottimo diuretico e antinfiammatorio) ma anche dei cereali integrali, mentre bisognerebbe limitare l’assunzione di alimenti troppo grassi o contenenti sale in dosi eccessive, riducendo anche il consumo di dolci.

Olio di ricino

Grazie all’acido ricinoleico, prezioso analgesico e antinfiammatorio, l’olio di ricino può rivelarsi un rimedio fai da te efficace per placare il dolore alle articolazioni della mano. È sufficiente scaldarlo leggermente e applicarlo sulla pelle, massaggiando delicatamente.

Curcuma

Curcuma in polvere Fonte: Foto di cgdsro da Pixabay

Le capacità antidolorifiche e antinfiammatorie della curcuma sono ormai note. Si consiglia di assumerla anche sotto forma di integratore, chiedendo consiglio al proprio medico, per sfruttarne gli effetti benefici a lungo.

Sale di Epsom

Un maniluvio a base di Sale di Epsom aiuta a ritrovare la mobilità e ridurre la rigidità articolare. Si realizza sciogliendo mezza tazza di sale in acqua calda e immergendo le mani per circa venti minuti.

Aceto di mele

Aceto di mele
Aceto di mele

Utile per stimolare la circolazione, l’acido acetico contenuto nell’aceto di mele si rivela prezioso anche per ridurre l’infiammazione. È possibile sia utilizzarlo come condimento sia preparare un maniluvio da concedersi a cadenza regolare.

Arnica e Artiglio del Diavolo

L’Arnica ha un valido potere antinfiammatorio e l’Artiglio del Diavolo aiuta a placare il dolore che colpisce articolazioni e tendini: entrambi i rimedi sono disponibili sotto forma di pomate o gel da applicare a livello locale.

Argilla

Argilla verde
Argilla verde

Sono soprattutto l’argilla rossa e quella bianca a possedere spiccate virtù antinfiammatorie naturali. È possibile usarle in polvere da miscelare con acqua tiepida, formando un composto da applicare sulle zone colpite dal dolore e lasciando agire per circa sessanta minuti.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona