Greenstyle Benessere Rimedi naturali A cosa servono le foglie di castagno

A cosa servono le foglie di castagno

Tutti noi sappiamo che il miele di castagno può aiutarci ad alleviare la tosse, mentre le castagne sono ottime per insaporire ricette dolci e salate, ma sai a cosa servono le foglie del castagno? Queste grandi foglie dal bordo dentellato possono offrire molti benefici, aiutano ad alleviare la tosse e possono anche migliorare la digestione.

A cosa servono le foglie di castagno

Fonte immagine: Pixabay

Il castagno europeo (Castanea sativa) è un albero imponente e maestoso, in grado di offrire uno dei frutti più deliziosi che esistano in natura, la castagna. Ma sai a cosa servono le foglie del castagno? Con la loro forma lanceolata e il bordo seghettato, queste foglie sono assolutamente inconfondibili e molto decorative, tanto da essere impiegate nella realizzazione di lavoretti fai da te di ogni tipo.

Ma sapevi che questa parte dell’albero può anche migliorare la tua salute?

Sappiamo già che le castagne sono un’ottima fonte di sostanze nutritive e un ingrediente delizioso in cucina, dove le adoperiamo per preparare piatti dolci, salati e anche degli ottimi liquori. E sappiamo anche che il miele di castagno può aiutarci a insaporire dolci e bevande, oltre ad alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore.

Ma anche le foglie di castagno meritano una certa attenzione. Vediamo insieme quali sono le proprietà delle foglie di castagno e scopriamo quando e come usarle.

A cosa servono le foglie di castagno?

Un po’ come le foglie dell’albero di Noce, anche le foglie di castagno sono state impiegate nella medicina popolare e tradizionale per migliorare la salute e curare molte condizioni.

Sebbene oggi l’uso delle foglie dell’albero di castagno a scopo curativo sia stato quasi del tutto accantonato, i più nostalgici ricorderanno di certo questo rimedio come un ottimo coadiuvante nel trattamento di malattie respiratorie come tosse grassa e bronchite.

Le foglie di castagno venivano e vengono tutt’ora impiegate anche per curare alcuni disturbi digestivi, come diarrea e nausea. C’è inoltre chi ne propone l’utilizzo per trattare i disturbi della circolazione, curare infezioni, dolori muscolari, condizioni cutanee (come gonfiore o infiammazioni) e febbre.

Tali effetti benefici sarebbero dovuti alle proprietà astringenti, antisettiche e sedative della tosse attribuite a questa pianta, dovute essenzialmente alla presenza di “tannini” e altre sostanze benefiche.

Inoltre, di recente alcuni studi hanno scoperto che le foglie del castagno europeo contengono ingredienti in grado di combattere batteri pericolosi come lo stafilococco, senza però aumentare la resistenza ai farmaci.

Come usare le foglie di castagno?

Sappiamo adesso cosa fare con le foglie di castagno, ma come si utilizza questo rimedio naturale?

Puoi scegliere di utilizzare le foglie di castagno per preparare un buon infuso caldo, oppure potresti utilizzarle per fare dei gargarismi.

In entrambi i casi, bisognerà far bollire dell’acqua e versare circa 2 cucchiai di foglie di castagno secche. Per quanto riguarda le quantità, attieniti sempre alle indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

Lascia in infusione per alcuni minuti, quindi filtra il tutto e scegli se sorseggiare la tua tisana di castagno o se utilizzare il liquido (dopo averlo lasciato raffreddare per qualche minuto) per fare dei gargarismi contro il mal di gola e la tosse.

Sicurezza e precauzioni

a cosa servono foglie di castagno
Fonte: Pixabay

Secondo la medicina popolare, le foglie di castagno potrebbero rappresentare un ottimo rimedio naturale per trattare e alleviare diverse condizioni. Ad oggi, però, non vi sono sufficienti prove scientifiche in grado di confermare i potenziali effetti benefici delle foglie del castagno.

Anche nel caso in cui non dovesse sortire gli effetti sperati, il rimedio potrebbe essere considerato sicuro per la salute. Tuttavia, è sempre meglio chiedere consiglio al medico prima di affidarsi a questo rimedio naturale, specialmente se soffri di patologie, se assumi regolarmente dei farmaci o nel caso di bambini piccoli, donne in gravidanza o che allattano al seno.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono gli oli antirughe naturali più efficaci
Bellezza

Sono tanti gli oli essenziali antirughe che funzionano e che sono efficaci, per una pelle del viso visibilmente più giovane, tonificata, morbida, rimpolpata. Oltre agli oli essenziali di argan, di rosa mosqueta, di mandorle, solo per citare i più potenti, dobbiamo anche prestare attenzione all’alimentazione, mangiando alimenti ricchi di vitamine C ed E e bevendo molta acqua. Utili anche massaggi e tecniche come lo yoga facciale per ritrovare la giovinezza della pelle.