Una delle più quotate diete dell’ultimo minuto è proprio la dieta Scarsdale, inventata negli anni ’70 da un cardiologo statunitense, il Dottor Tarnower, il quale propone di perdere intorno ai 500 gr al giorno seguendo con rigidità una scaletta alimentare e alcuni consigli comprendenti cibi proibiti e cibi consigliati. Quindi i punti di forza di questo programma alimentare sono la rapidità di perdita di peso, la semplicità nell’ottenere risultati e la grande varietà di cibi proposti così da soddisfare tutti i palati.

Importantissimo però seguire alla lettera la dieta e non prolungarla oltre le due settimane, in quanto si tratta di un regime calorico molto basso, pari a 800 o 1000 calorie al giorno.
La dieta Scarsdale prevede di consumare 3 pasti principali nell’arco della giornata, colazione, pranzo e cena, quindi assolutamente vietati gli spuntini: solo nel caso in cui dovessero insorgere attacchi di fame si possono mangiare carote o sedano o cetrioli. Inoltre, il corretto programma prevede che la dieta sia suddivisa in 2 sessioni, dimagrimento e mantenimento, per un tempo totale di 4 settimane.
Per condire i vostri cibi usate solo limone, aceto, spezie, pepe, salsa di soia; vietati tutti i condimenti grassi come olio o maionese o burro, inoltre nel caffè o nel tè non usare zucchero o miele, ma dolcificante, preferibilmente fruttosio. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno per evitare la disidratazione dei tessuti. Inoltre è sconsigliato durante la dieta fare attività fisica ad alto dispendio energetico come corsa prolungata o nuoto, ma fare esercizi per mantenere il tono muscolare.

Ecco un esempio di dieta Scarsdale:

Lunedì:
Colazione, mezzo pompelmo (o frutta d stagione) + 1 fetta di pane integrale + caffè o tè senza zucchero;
Pranzo, carni fredde assortite a scelta (carni  magre, pollo, tacchino, manzo, prosciutto) + pomodori affettati (alla griglia o in umido) + caffè o tè o acqua tonica dietetica;
Cena, pesce magro o crostacei preparati senza grassi + insalata mista + una fetta di pane integrale tostato + pompelmo o frutta di stagione + caffè o tè;

Martedì:
Colazione, come sopra;
Pranzo, macedonia di frutta a volontà + caffè o tè;
Cena, un hamburger magro cotto alla griglia + verdure miste (pomodoro, peperoni, lattuga, cetrioli, zucchine, olive) + caffè o tè;

Mercoledì:
Colazione, come sopra;
Pranzo, insalata di tonno o salmone al naturale condita con limone e aceto + pompelmo o melone (in alternativa alla frutta di stagione) + caffè o tè;
Cena, agnello arrosto sgrassato + insalata mista + caffè o tè;

Giovedì:
Colazione, come sopra;
Pranzo, 2 uova sode + formaggio magro + zucchine o pomodori + 1 fetta di pane integrale + caffè o tè;
Cena, pollo arrosto o alla griglia + verdure abbondanti + caffè o tè;

Venerdì:
Colazione, come sopra;
Pranzo, formaggi magri assortiti + spinaci a volontà + 1 fetta di pane integrale + caffè o tè;
Cena, pesce magro o crostacei + verdure miste a volontà + 1 fetta di pane integrale + caffè o tè;

Sabato:
Colazione, come sopra; Pranzo, macedonia di frutta a volontà + caffè o tè; Cena, pollo o tacchino arrosto + insalata di pomodori e lattuga + pompelmo o frutta di stagione + caffè o tè;

Domenica:
Colazione, come sopra;
Pranzo, tacchino o pollo sgrassati + verdure miste (pomodori, carote, cavolo cotto, broccoli o cavolfiore) + pompelmo o frutta di stagione + caffè o tè;
Cena, vitello arrosto magro + insalata mista + caffè o tè.

La dieta Scarsdale ha anche i suoi punti deboli, in quanto il calo ponderale è basato inizialmente sulla perdita di liquidi, impoverimento delle riserve glucidiche e riduzione delle masse muscolari, per cui è indispensabile il mantenimento per non riprendere i chili perduti, ma anche il più dubbioso dei nutrizionisti potrà sicuramente trovare spunti interessanti in questo programma alimentare, per cui provare per credere.

26 marzo 2013
I vostri commenti
Franca, domenica 8 gennaio 2017 alle14:41 ha scritto: rispondi »

La sto facendo ma c'è troppa carne..posso quando c'è il capretto mangiare un frutto più 4/5 noci e 2 fette integrali? e anche qualche altro giorno con la carne fagioli o piselli?

elena, domenica 27 novembre 2016 alle16:00 ha scritto: rispondi »

Domani la comincio, ma la vedo dura. Sono in menopausa

Federica, venerdì 25 novembre 2016 alle0:02 ha scritto: rispondi »

Sn allergica al pesce e derivati come lo devo sostiture?

carmen, martedì 22 novembre 2016 alle5:52 ha scritto: rispondi »

Questa è invece la dieta di mantenimento, consigliata dopo le due settimane: Si può usare un goccino di olio x condire, (almeno io l ho sempre usato) il pane deve essere solo integrale, tipo quello del mulino bianco.. LUNEDI Colazione: latte scremato, una fetta di pane integrale e un agrume. Spuntino della mattina: uno yogurt magro Pranzo: insalata con prosciutto cotto, un uovo, piselli, di fagiolini lessati o asparagi al vapore, mezzo pomodoro a fette, un infuso di tè verde con dolcificante o amaro. Spuntino del pomeriggio: gelatina di frutta e un infuso a scelta Cena: Tonno al naturale con lattuga, pomodori e cipolle, una fetta di pane e tè MARTEDI Colazione: latte scremato, una fetta di pane integrale, un agrume. Spuntino della mattina: prosciutto e formaggio, una fetta di pane. Pranzo: pollo senza pelle, verdure al forno o alla griglia, tè zuccherato. Spuntina del pomeriggio: uno yogurt magro, o latte scremato, o macedonia di frutta Cena: tre uova ripiene di tonno naturale al posto del tuorlo, lattuga, cipolle, pomodori e tè. MERCOLEDI Colazione: latte scremato, una fetta di pane integrale con una fetta di prosciutto e formaggio cremoso. Spuntino della mattina: frutta Pranzo: pesce alla griglia, lattuga, pomodori e cipolle, tè. Spuntino del pomeriggio: uno yogurt magro, o latte scremato o gelatina di frutta Cena: bresaola ,prosciutto crudo e cotto, una fetta di pane, tè con dolcificante GIOVEDI Colazione: latte scremato, una fetta di pane tostato di grano con ricotta. Spuntino della mattina :una mela Pranzo: funghi e zucchine, petto di pollo alla griglia, tè. Spuntino del pomeriggio: uno yogurt magro Cena: pizza, tè. VENERDI Colazione: latte scremato, una fetta di pane integrale con formaggio fresco. Spuntino della mattina: frutta Pranzo: carne macinata di manzo magra con aglio e prezzemolo, pomodoro a fette e origano, insalata e cipolle, una fetta di pane, tè. Spuntino del pomeriggio: uno yogurt magro, o latte scremato, o gelatina di frutta Cena: verdure miste bollite e uova sode, tè. SABATO Colazione: latte scremato, una fetta di pane integrale con una fetta di prosciutto e formaggio. Spuntino della mattina: frutta Pranzo: formaggio di soia, zucca bollita, pomodori e cipolle, una fetta di pane, tè. Spuntino del pomeriggio: uno yogurt magro, o latte scremato, o macedonia di frutta Cena: pizza con insalata, tè. DOMENICA Colazione: latte scremato, una fetta di pane integrale, un agrume. Spuntino della mattina: panino prosciutto e formaggio Pranzo: pollo alla griglia senza pelle, insalata, una fetta di pane, tè. Spuntino del pomeriggio: uno yogurt magro, o latte scremato, o gelatina di frutta. Cena: Insalata di verdure crude con uova sode, frutta, tè.

Carmen, martedì 22 novembre 2016 alle5:48 ha scritto: rispondi »

Infatti il bello di questa dieta à che non ci sono regole e pesi.. puoi mangiare quanto vuoi ma senza esagerare, io per esempio quando dovevo mangiare il pollo, mangiavo mezzo pollo arrosto...

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