Greenstyle Benessere Salute Scoperto il gene che fa mangiare senza ingrassare

Scoperto il gene che fa mangiare senza ingrassare

Alcuni ricercatori canadesi hanno scoperto il gene della magrezza: chi lo possiede può mangiare tanto senza correre il rischio di ingrassare.

Scoperto il gene che fa mangiare senza ingrassare

Fonte immagine: Foto di Tumisu da Pixabay

La magrezza può essere una questione di geni. Questo è quanto affermano i ricercatori della University of British Columbia, in Canada. Secondo gli studiosi una certa percentuale della popolazione potrebbe mangiare qualsiasi cosa e non ingrassare. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Cell.

Secondo i ricercatori circa l’1% della popolazione mondiale dispond del “gene ALK“. Le mutazioni di questo elemento sono spesso associate a varie forme di tumore, ma può in determinati casi svolgere altre funzioni. Gli studiosi ritengono che lo “spegnimento” di tale gene potrebbe intervenire nel processo cellulare, impedendo all’organismo di accumulare peso in eccesso. Senza necessità di sottoporsi a diete estenuanti.

Lo studio è stato condotto su circa 47mila cittadini estoni di età compresa tra i 20 e i 44 anni. I ricercatori hanno identificato in un primo momento le persone che presentavano un BMI (Body Mass Index, Indice di Massa Corporea) inferiore a 18. Successivamente li hanno confrontate con i profili degli altri partecipanti. Una volta identificato il gene i ricercatori hanno condotto ulteriori esperimenti sulle mosche e i topi. Come ha dichiarato il Prof. a capo dello studio:

Abbiamo fatto seguire ai topi una dieta paragonabile a quella di McDonald’s. I topi normali sono diventati obesi e quelli senza ALK sono rimasti magri.

Ha concluso il Prof. Penninger:

Se ci pensate è realistico il poter spegnere il gene ALK e ridurre le funzioni ALK per vedere se restiamo magri. Gli inibitori ALK sono utilizzati già nei trattamenti anti-tumorali. È bersagliabile. Possiamo potenzialmente inibire gli ALK e di fatto proveremo a farlo in futuro.

Fonte: CNN

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona