Greenstyle Benessere Rimedi naturali Eucalipto: proprietà curative e consigli utli

Eucalipto: proprietà curative e consigli utli

Le proprietà curative dell'eucalipto si rivelano di grande aiuto nel trattamento dei malanni invernali, ma non solo. Ecco alcuni consigli utili.

Eucalipto: proprietà curative e consigli utli

L’eucalipto è un albero sempreverde originario dell’Australia. Lì trova il suo habitat preferito e può raggiungere nell’intero arco vitale l’altezza di 90 metri. L’Eucalyptus globulus è coltivato anche nel Centro e Sud Italia e sfruttato, soprattutto in inverno, per le sue molte proprietà curative naturali.

Molto apprezzato è l’olio essenziale di eucalipto, che si ricava dalle foglie di questo albero. I suoi impieghi curativi sono molteplici, anche se per lo più associati alle malattie respiratorie e ai malesseri invernali. Come rimedio naturale si rivela però molto utile anche nei problemi di tutti i giorni, dalla presenza di formiche in casa all’infestazione da pidocchi.

Tra le sue proprietà più note troviamo l’azione balsamica, espettorante, antinfiammatoria e antibatterica. Uno degli utilizzi maggiori dell’estratto o delle foglie di eucalipto fa riferimento ai sintomi da raffreddamento. Uno di questi è la tosse, il cui trattamento rimanda a uno dei rimedi naturali della nonna per eccellenza: i suffimigi.

Occorrerà tenere in infusione alcune foglie di eucalipto, meglio se accompagnate da alcune di menta, in un contenitore d’acqua bollente. Munirsi a quel punto di un asciugamano, con cui coprirsi il capo, rilassandosi e respirando in maniera lenta e naturale. L’azione balsamica ed espettorante garantiranno una migliore respirazione grazie alla fluidificazione del muco e del catarro presenti all’interno dei polmoni.

Azione balsamica svolta anche sotto forma di tisana naturale. Ne basterà lasciare in infusione circa 3 grammi di foglie secche per 10 minuti, tenendo coperta la tazza o la teiera per evitare che le componenti volatili benefiche vadano disperse nell’aria. Una volta pronto l’infuso “catturatene” i primi fumi con respiri profondi, così da sfruttarne a pieno il potenziale curativo.

Da non dimenticare inoltre l’effetto benefico garantito anche dal miele di eucalipto, in particolar modo se “potenziato” dall’aggiunta di alcuni chiodi di garofano. Rappresenta un potente rimedio nel trattamento dei più comuni sintomi influenzali, dal raffreddore alla tosse.

Con l’olio essenziale di eucalipto è possibile inoltre pulire in maniera efficace il proprio materasso per rimuovere gli acari, così come per il trattamento dei pidocchi. In questo secondo caso basteranno 3 cucchiaini di olio d’oliva caldo (non bollente) accompagnati da altrettanti di olio essenziale.

Valutare infine la possibilità di controindicazioni specifiche con il proprio medico curante, in special modo qualora l’utilizzo debba essere su bambini, donne in gravidanza e nel caso di ipersensibilità ad alcuni componenti.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.