Haylie Pomroy ha aiutato moltissime persone a perdere ben 10 kg in sole 4 settimane con la sua dieta del supermetabolismo, un programma rapido che prevede diverse fasi e che, a quanto pare, funziona davvero. Cosa mangiare fase per fase? Ecco una semplice guida su come seguire al meglio la dieta, così da non commettere errori, insieme ad alcune ricette previste dal menu.

Le regole

Donna a dieta

Diet, sport and heath concept – beautiful sporty woman with measuring tape via Shutterstock

Innanzitutto è necessario sapere che la dieta supermetabolismo dura solo 28 giorni e prevede tre diverse fasi che si alternano ogni 2-3 giorni, in cicli settimanali. Ogni fase comporta il consumo di alimenti differenti e lo svolgimento di un diverso tipo di attività fisica, ma ci sono delle regole generali che dovranno esser rispettate per tutta la durata del programma. Di seguito:

  • mangiare 5 volte al giorno, senza saltare i pasti;
  • durante la giornata, mangiare ogni 3-4 ore al massimo;
  • la colazione deve esser fatta entro 30 minuti dal risveglio;
  • bere ogni giorno 30 ml di acqua per ogni chilogrammo di peso corporeo, dunque una persona di 50 kg dovrà berne circa un litro e mezzo;
  • scegliere preferibilmente solo alimenti biologici;
  • rispettare il programma e le sue fasi rigorosamente;
  • fare esercizio fisico 3 volte a settimana.

Ci sono degli alimenti da evitare per tutti e 28 i giorni della dieta del supermetabolismo: latticini, zucchero, caffeina, alcolici, bevande light o dietetiche, mais, frumento, soia, spremute, frutta disidratata ed edulcoranti artificiali.

Dieta supermetabolismo: fase I

Oat flakes in orange bowl with banana, kiwi and strawberry

Oat flakes in orange bowl with banana, kiwi and strawberry via Shutterstock

Questo programma dimagrante si basa sul principio che vi sono degli specifici alimenti bruciagrassi e che, se assunti regolarmente, permettono di accelerare il metabolismo e di trasformare il corpo in un vero e proprio sistema bruciagrassi. La fase I della dieta del supermetabolismo dovrà esser seguita nelle giornate del lunedì e del martedì e si dovranno privilegiare frutta, verdura, proteine e cereali, anche se non tutti. Nello specifico si potrà mangiare:

  • verdure come carciofi, spinaci, asparagi, cavolfiore, fagioli e melanzane;
  • frutta come pere, mele, anguria, mango, pesche, arancia, kiwi, fragole, ananas;
  • cereali, meglio se integrali, come riso, orzo, quinoa, farro, avna e miglio;
  • carne magra (manzo, pollo e tacchino) e legumi.

Il menu quotidiano dovrà dunque esser così composto: a colazione una porzione di cereali e frutta, due spuntini a base di frutta, pranzo e cena una porzione di cereali, una di proteine e verdure in quantità.

Fase II: proteine

La seconda fase della dieta del supermetabolismo andrà seguita ogni mercoledì e giovedì e prevede l’assunzione di tante proteine e verdure. Scegliere cotture alla griglia, lesse o in umido, ed evitare del tutto i grassi, esattamente come nella fase I. Il menu potrà dunque comprendere:

  • una colazione e degli spuntini a base di omelette (di soli albumi) e verdure (meglio quelle in foglia, broccoli e cavolo);
  • pranzo e cena carni magre, pesci o insaccati magri e verdure come contorno.

Fase III: equilibrio

Group of foods with Vitamin B6(Pyridoxine) isolated on white

Group of foods with Vitamin B6(Pyridoxine) isolated on white via Shutterstock

La terza fase andrà seguita ogni venerdì, sabato e domenica del mese e prevede il reintegro degli alimenti grassi, a patto che siano sani, insieme a proteine, frutta a basso indice glicemico (fragole, frutti di bosco e arance). È possibile consumare cereali integrali ma limitandoli a circa mezza porzione; bene la frutta secca, i semi, il cocco.

  • a colazione e durante gli spuntini è meglio scegliere della frutta;
  • a pranzo e a cena mezza porzione di quinoa, riso integrale oppure avena, insieme a un piatto di carne di manzo magra, pollo, pesce, legumi oppure crostacei. Come contorno verdure come carciofi, melanzane, asparagi, cavolfiore o fagiolini.

Le promesse

Con semplici schemi alimentari e tantissime ricette fattibili – anche vegetariane e senza glutine – la dieta del supermetabolismo si propone come una delle migliori soluzioni per dimagrire velocemente. Secondo Pomroy, colei che ha ideato questo programma, in quattro settimane sarà infatti possibile dimagrire di circa 10 chilogrammi, ma non solo: i livelli di colesterolo cattivo (LDL) dovrebbero abbassarsi, il tasso glicemico stabilizzarsi e sarà anche possibile dormire meglio e avere una maggiore energia.

26 agosto 2014
I vostri commenti
Elisabetta, domenica 25 settembre 2016 alle13:47 ha scritto: rispondi »

Vorrei capire se ha un costo e quanto e se possibile avere il menù di un mese

orietta, lunedì 25 aprile 2016 alle14:05 ha scritto: rispondi »

salve vorrei provare a seguire questa dieta, purtroppo però io non mangio carne...posso sostituirla con altro?

Catia, sabato 9 aprile 2016 alle8:45 ha scritto: rispondi »

É possibile sempre in ogni fase sia l'orzo che acqua e limone, infatti il limone é consentito anche nella seconda fase proteica

Francesca, venerdì 1 gennaio 2016 alle12:37 ha scritto: rispondi »

Buongiorno, È possibile consumare caffè d'orzo o bevanda di cereali? Nei gg in cui è prevista la frutta, è possibile consumare la bevanda acqua e limone? Grazie Francesca

alessandra, lunedì 28 dicembre 2015 alle14:19 ha scritto: rispondi »

Dove trovare i menu giornalieri con le quantità alimenti?

Lascia un commento