La dieta del riso è progettata per una rapida perdita di peso in un periodo compreso tra le due e le quattro settimane: non è considerata pericolosa per la salute ed è stata creata da Walter Kempner, un medico tedesco che ne ha sviluppato un piano particolarmente adatto a chi soffre di ipertensione, diabete e obesità. Ma come farla? E quali sono le dosi ideali? Ecco la dieta del riso completa con le quantità suggerite.

Due le parti fondamentali che compongono questa dieta finalizzata al dimagrimento: la prima è la cosiddetta fase di disintossicazione, che prevede solo 800 kcal al giorno, e la seconda invece da 1200 kcal al giorno. Durante la prima viene dato un ampio spazio al consumo di frutta e riso integrale, mentre vanno evitati gli alimenti ricchi di sodio; nella seconda, invece, si possono mangiare più spesso verdure e carboidrati, nonché pesce ma solo per una volta a settimana.

Oltre a essere a basso contenuto di sale, la dieta del riso contiene pochissimi grassi (5 grammi o meno), circa 20 grammi di proteine e non più di 150mg di sodio. Preparate tutti i vostri piatti con il riso integrale e non aggiungete sale; sarà stancante mangiare riso ogni giorno, ma è saziante e salutare, e sarà di grande aiuto quando si tratterà di dimagrire.

Dieta del riso: menu della colazione

Ecco cinque esempi di menu per la colazione:

Esempio 1:
Una tazza di riso integrale bollito;
Una tazza di frutta fresca;
Caffè o tè non zuccherato.

Esempio 2:
Una tazza di riso integrale;
mezzo melone cantalupo;
una fetta di pane integrale tostato;
caffè o tè non zuccherato.

Esempio 3:
Una tazza di farina d’avena;
Tre prugne cotte;
caffè o tè non zuccherato.

Esempio 4:
Una tazza di riso integrale;
un bicchiere piccolo di succo d’arancia;
2 fighi o prugne secche;
caffè o tè non zuccherato.

Esempio 5:
Una tazza di riso integrale;
Una fetta sottile di prosciutto cotto;
mezza mela;
caffè o tè non zuccherato.

Menu per il pranzo nella Dieta del Riso

Anche in questo caso è possibile variare il menu quotidiano con i seguenti suggerimenti per gli alimenti e quantità.

Esempio 1:
Una tazza di riso integrale con una tazza di verdure miste;
mezza tazza di ricotta a basso contenuto di grassi adagiata su una foglia di lattuga;
Caffè o tè non zuccherato.

Esempio 2:
Una tazza di riso integrale servito con una tazza di cavolo bollito;
un bicchiere di latte scremato;

Esempio 3:
Una tazza di riso integrale;
Mezza tazza di ricotta a basso contenuto di grassi, con un pomodoro con un po’ di salsa alle erbe;
Caffè o tè non zuccherato.

Esempio 4:
Una tazza di riso integrale;
Una tazza di pomodori stufati;
carote crude o cavolfiore;
un bicchiere di latte scremato.

Esempio 5:
Una tazza di riso integrale
Insalata mista (quantità due tazze) di pomodoro, radicchio, carote, cetriolo e ravanello;
cavolfiore;
Caffè zuccherato, tè o latte scremato (una tazza)

Dieta del riso: menu della cena

Esempio 1:
Una tazza di riso integrale
Una fetta di petto di pollo arrostita;
mezza tazza di carote bollite;
una pera fresca;
caffè o tè non zuccherato.

Esempio 2:
Mezza tazza di riso integrale con verdure;
Una fetta di braciola di maiale alla griglia;
un’arancia;
caffè o tè non zuccherato;

Esempio 3:
una fetta di pollo in brodo con riso;
un pomodoro fresco;
due prugne fresche;
caffè zuccherato, tè o latte scremato.

Esempio 4:
Mezza tazza di Pilaf russo (unire una tazza di riso già cotto a mezza tazza di pomodori freschi tagliati a dadini e a una porzione di agnello, pollo o vitello);
Insalata di cavoli, cetriolo, ravanelli e pomodoro;
mezza tazza di macedonia di frutta fresca senza zuccheri aggiunti.

Esempio 5:
Mezza tazza di riso integrale con agnello in casseruola;
una tazza di cavolo cotto;
mezzo cantalupo;
caffè o tè non zuccherato.

Esempio 6:
Una fetta di vitello con verdure con una tazza di riso integrale;
mezza tazza di fagioli verdi (edamame);
mezzo pompelmo;
caffè o tè non zuccherato.

Come sempre per ogni dieta dimagrante, è importante prima chiedere il consiglio di un dietologo o di un nutrizionista, nonché bere molta acqua e svolgere un po’ di attività fisica quotidiana, che aiuti il corpo a una sana perdita di peso.

15 gennaio 2014
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I vostri commenti
Marta, mercoledì 2 agosto 2017 alle21:44 ha scritto: rispondi »

per quanto tempo mangiare sempre riso ? posso condirlo oltre al parmigiano con un cucchiaino di burro?

maria, mercoledì 3 maggio 2017 alle14:11 ha scritto: rispondi »

ci vogliono i pesi che significa tazza? tazza caffe' tazza the tazza latte un pò di chiarezza

laura, mercoledì 31 agosto 2016 alle15:17 ha scritto: rispondi »

Ciao vorrei avere la dieta del riso completa se possibile. grazie

giulia, venerdì 12 agosto 2016 alle21:51 ha scritto: rispondi »

e per la seconda fase? come fare?

giusy, sabato 28 maggio 2016 alle22:00 ha scritto: rispondi »

io consumo 250 grammi al giorno 80 80 80 colazione pranzo e cena,,,preparo il riso la sera prima ,la mattina faccio colazione con una porzione di riso espolverato con cannella e dolcificante oppure con caffe' pranzo con una porzione di riso con un po di pepe e parmiggiano e la sera uguale se mi viene fame e ti assicuro che non succede il riso ti riempe mangio un po di riso con caffe o canmella oppure ci spruzzo un po di limone,,prova ti sgonfi subito

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