Greenstyle Ambiente Animali Come pulire i denti del vostro cane e gatto

Come pulire i denti del vostro cane e gatto

I sorrisi dei nostri animali di casa sono molto importanti, denti sani per una forma fisica perfetta e un animo sereno: ecco i consigli per cani e gatti.

Come pulire i denti del vostro cane e gatto

Per mantenere inalterata la salute della dentatura dei vostri cani e gatti, e anche del loro alito, è importante avere cura dell’igiene dei loro denti. Un animale trascurato tende ad avere una dentatura ricca di tartaro e placca, colpevoli di creare infezioni fino alla caduta stessa dei denti. Inoltre una bocca trascurata favorisce l’alitosi, segnale anche di altre patologie come il diabete e malattie renali, oltre a problemi legati alla masticazione stessa.

Un animale sano lo si riconosce proprio dalla bocca e dai denti che, come nell’uomo, sono la base del corpo compresa la postura. Per favorire una condizione di salute completa è giusto aiutare il nostro animale domestico a conservare denti robusti e sani. L’alimentazione arriva in nostro soccorso: favorire cibo secco piuttosto che morbido garantisce una prima fase di pulizia. Le crocchette creano attrito, quindi eliminano un primo strato di placca. Fornire al nostro cane barrette e ossa contenenti fluoro li aiuta a ripulire la bocca dopo il pasto, oltre a tenere in allenamento la masticazione.

Per entrambi, cane e gatto, è importante stabilire un rituale settimanale di lavaggio dei denti. Passate con un dito un pò di dentifricio sui denti del vostro animale, quindi con uno spazzolino morbido e con le setole arrotondate pulite partendo dal centro e muovendovi verso i lati. Spazzolate con un movimento verticale ma sempre delicato, per rendere il tutto gradevole e piacevole. In commercio esiste uno spazzolino che si infila come una guaina sul vostro dito, un mini cappuccio, che renderà più facile l’operazione. In alternativa è possibile reperire paste agli enzimi, adatte per cani e gatti che non amano lo spazzolino. Nei casi più riluttanti è consigliabile affidarsi al veterinario che effettuerà la detratarsi in anestesia totale.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare