Milano avrà presto il suo cimitero per cani e gatti: è il Comune stesso ad averlo previsto, nel nuovo Regolamento comunale di Tutela degli Animali in via d’approvazione. Se tutto dovesse andare come sperato, il capoluogo lombardo avrà la sua area di commemorazione per gli animali entro il 2015.

Il nuovo regolamento, stilato dal Garante per la Tutela degli Animali Valerio Pocar, rivedrà il corpo di norme attualmente in vigore e risalenti al 2005. All’articolo 2 si parla di “Principi etici e culturali”, con la previsione di un servizio cremazione e di un luogo per conservare i resti dell’animale domestico passato a miglior vita. Così recita la norma:

Il Comune può istituire un servizio di cremazione e individuare aree per la conservazione delle ceneri e/o la tumulazione degli animali di affezione o concedere uso del terreno finalizzato alla cremazione e alla conservazione delle ceneri o alla tumulazione.

Al momento la legge regionale prevede la cremazione di cani, gatti e altri animali domestici. In alternativa, è possibile la sepoltura in un terreno privato purché siano stati effettuati gli opportuni accertamenti sanitari da parte dell’Asl, per controllare l’esemplare non sia stato ucciso da malattie contagiose e metta quindi a rischio altri animali. Esistono anche delle strutture private che in Lombardia permettono la sepoltura dell’amico a quattro zampe qualora non si fosse dotati di giardino, ma quello di Milano sarà uno dei primissimi esperimenti pubblici. Il cittadino, pagando un piccolo contributo per la manutenzione del luogo, potrà accedere a un vero e proprio cimitero degli animali. Così spiega il garante:

Ormai gli animali domestici fanno parte a tutti gli effetti delle famiglie, dunque è giusto che anche loro possano avere un luogo di sepoltura. Noi vogliamo garantire a tutti il diritto a poter piangere i propri cari. […] Ogni giorno ricevo almeno una mail di qualche padrone che mi chiede informazioni in proposito, bene credo che l’istituzione di un luogo di sepoltura pubblico sia un’esigenza molto sentita tra i milanesi.

Sarebbe già stata individuata un’area, nei pressi del Parco Agricolo Sud di via Novara, dove realizzare la struttura, qualora l’Asl confermasse un parere positivo.

14 aprile 2014
Fonte:
I vostri commenti
Silvana Todaro, lunedì 31 agosto 2015 alle16:20 ha scritto: rispondi »

Ho accolto con piacere la notizia del cimitero per animali a Milano. Non poteva mancare. Spero solo che i prezzi siano contenuti per poter permettere a tutti di dare degna sepoltura agli amici che ci hanno voluto bene incondizionatamente. Se lo meritano.

Gianni, domenica 19 luglio 2015 alle9:51 ha scritto: rispondi »

Buongiorno Désiréé, il cimitero di Milano è in via Caio Mario e sarà operativo dal mese di Agosto 2015. Per info

Désirée, mercoledì 8 luglio 2015 alle10:27 ha scritto: rispondi »

Sono di Milano vorrei sapere un cimitero più vicino magari anche quello di Vigevano che via è grazie

Domenico, venerdì 13 febbraio 2015 alle17:04 ha scritto: rispondi »

Mi dici per favore l' indirizzo esatto del cimitero per animali a Pavia ? Ho sentito dire che ce ne uno anche a Vigevano... ne sai qualcosa ? Grazie Domenico

mony, mercoledì 10 settembre 2014 alle23:16 ha scritto: rispondi »

speriamp che a milano ci sia davvero e lo facciano.... ci contiamo

Lascia un commento