Greenstyle Ambiente Animali Anemia del cane, sintomi principali

Anemia del cane, sintomi principali

L'anemia è una malattia che comporta una carenza di emoglobina e ossigeno nel sangue, spesso e conseguenza diretta di altre problematiche di salute.

Anemia del cane, sintomi principali

Una forte carenza di globuli rossi può favorire la comparsa dell’anemia anche nei nostri quadrupedi di casa: spesso si presenta in tutte le varie forme che compongono la malattia. Il cane subisce lo scompenso di ossigeno nel sangue e nei tessuti, dovuto proprio alla carenza di globuli rossi. È infatti loro compito quello di trasportare l’elemento vitale che favorisce il rigenero cellulare e il normale funzionamento dell’organismo.

La forma di anemia più aggressiva che può colpire il cane è quella emolitica, che incide profondamente sul rinnovo dei globuli stessi. La carenza di emoglobina può determinare forte prostrazione fisica nel cane, con una sintomatologia da osservare senza trascurare i dettagli. Importante quindi vagliare eventuali cambiamenti fisiologici, da comunicare rapidamente al veterinario: una visita sarà d’obbligo per impedire che la situazione degeneri drasticamente e rapidamente.

Anemia, sintomi più comuni

Cane piccolo
Cute Maltese Dog Sitting In Grass via Shutterstock

Tra le varie cause che possono condurre all’anemia possiamo riscontrare una perdita eccessiva di sangue data da un trauma o da una malattia, una produzione insufficiente di globuli rossi, oppure patologie che implicano disfunzioni legate alla produzione di emoglobina. Quindi la concomitanza con malattie importanti come tumori, reazioni farmacologiche, presenza di parassiti, infezioni intestinali, carenze di ferro e affezioni croniche.

I sintomi più comuni sono la spossatezza, l’inappetenza e la scarsa fame, presenza di gengive e lingua pallide e respiro affannoso. Colorito della cute spento, opaco quasi itterico, perdita di peso, dimagrimento e vomito. Tachicardia, affanno e svenimenti. Nei casi di anemia emolitica, il fegato e la milza sono ingrossati e le urine scure. La sintomatologia è piuttosto comune a molte altre patologie, ma può anche risultare assente trasformando la malattia in silente e pericolosa.

Cure e terapie

Per individuare l’anemia è importante valutare i sintomi e i cambiamenti di salute, senza sottovalutare i controlli di routine dal veterinario di fiducia. Solitamente un esame del sangue, delle urine e delle feci potrà evidenziare la presenza della malattia, a cui seguirà una cura mirata in base alla causa scatenante. Non esiste una prevenzione perché l’anemia spesso è la conseguenza di molteplici cause. Per favorire la guarigione si dovrà risalire alla fonte del problema, affrontandolo con antiparassitari, medicinali utili per la protezione gastrica, antibiotici, terapia fluida e nei casi più gravi anche trasfusioni. La tempestività è il primo passo verso la guarigione finale, scongiurando così il peggio per Fido.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare