Il Catahoula Leopard Dog è una cane che viene dagli USA, attualmente la razza non è riconosciuto da alcuna federazione perché non ha riscosso molto successo nemmeno nella sua terra natia, è presente praticamente solo nella contea della quale porta il nome.

Selezione e aspetto del Catahoula Leopard Dog

L’assenza di classificazione determina il fatto che non esista uno standard ben definito per il Catahoula Leopard Dog ma è comunque possibile fornire qualche informazione di carattere generale.

Discende, con ogni provabilità, dai cani dei coloni che si insediarono in America del Nord, da questi e da altri incroci con cani europei è possibile individuare la progenie di Border Collie e Mastiff.

La selezione attuata puntava ad avere, in un’unica razza, un cane da pastore che fosse in grado anche di accudire, proteggere e condurre le mandrie.

Si tratta di cani di media taglia di tipo lupoide con un costruzione alta sugli arti, è nel complesso un cane molto resistente.

Caratteristico è il manto a pelo corto di una colorazione blu-grigio con macchie nere, rosse o fulve tipo leopardo (da questo aspetto l’altra parte del nome).

Va ricordato infiche che nella sua regione natale non viene seguita alcuna profilassi immunizzante e ciò lo espone facilmente a tutte le infezioni canine al di fuori del suo territorio.

Carattere e impiego del Catahoula Leopard Dog

Gli esemplari di questa razza sono in possesso di un carattere molto affettuoso, il Catahoula Leopard Dog è un cane facilmente educabile.

Questi cani risultano essere strettamente legati al luogo in cui vivono, per questo motivo tendono a essere molto aggressivi con gli estranei e non manca il loro impiego come cani da guardia.

Nonostante gli aspetti positivi del suo carattere il Catahoula Leopard Dog difficilmente riesce ad adattarsi alla vita di città.

12 febbraio 2014
Lascia un commento