Zucca al forno gratinata, ricetta croccante

Zucca al forno gratinata, ricetta croccante

Fonte immagine: Pexels

Servono solo zucca, pangrattato ed erbe aromatiche per realizzare un contorno caldo leggero e saporito: la ricetta passo per passo.

La zucca al forno gratinata è un piatto vegetariano gustoso e profumato, perfetto come contorno caldo e leggero. Non è una pietanza calorica e non richiede elaborate procedure di preparazione o lunghi tempi di cottura, tuttavia per ottenere un risultato eccellente è fondamentale prestare attenzione alla panatura. La zucca, infatti, è un ortaggio ricco di acqua che può sfaldarsi facilmente quando sottoposto a cottura, pertanto è indispensabile dosare bene la temperatura del forno per fare in modo che il risultato sia croccante al punto giusto.

Pietanza dal sapore autunnale, la zucca in forno gratinata può essere preparata a casa anche da chi non ha molta esperienza in cucina, adattando la ricetta a tutti i palati semplicemente modificando la quantità e la tipologia di spezie ed erbe aromatiche adoperate.

Ingredienti

Zucca in cucina

La ricetta vegetariana della zucca al forno gratinata si basa sull’utilizzo di pochi e semplici ingredienti, da personalizzare a seconda dei gusti e delle esigenze. Chi preferisce optare per la variante totalmente vegana, ad esempio, può rinunciare al formaggio grattugiato e adoperare solo il pane e le erbe per creare la panatura. Ecco la lista degli ingredienti per la ricetta vegetariana:

  • zucca fresca privata della buccia;
  • pangrattato o pane raffermo tritato anche in modo grossolano;
  • formaggio grana grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • erbe aromatiche a piacere anche miste, come salvia, timo, rosmarino;
  • sale.

Preparazione e cottura

Zucca

Dopo aver privato la zucca della buccia, è necessario tagliarla a fette non troppo sottili della dimensione desiderata. A parte si procede con la preparazione della panatura, unendo in una ciotola il pangrattato o il pane raffermo tritato, il formaggio grattugiato se gradito, il sale e le erbe aromatiche preferite. L’insieme deve essere ben amalgamato, eventualmente utilizzando anche poco olio per rendere tutto più compatto.

A questo punto, si possono adagiare le fette di zucca su una teglia coperta con un foglio di carta da forno, versando sopra poco olio: in alternativa, è possibile usare un apposito spruzzino in modo da ungere la zucca in modo uniforme, evitando di abbondare solo in alcune zone. A questo punto, si può cospargere la zucca con il preparato di pangrattato, formaggio ed g, mettendo tutto in forno caldo precedentemente portato a 200 gradi. La zucca deve cuocere per una mezzora, tuttavia il segreto per ottenere una maggiore doratura e soprattutto una croccantezza perfetta è cambiare la posizione della teglia: il piano basso è ideale per i primi venti minuti di cottura, mentre successivamente è meglio sollevare la teglia e utilizzare la funzione grill solo negli ultimi cinque.

Spezie ed erbe aromatiche

Erbe

Come accennato, la zucca si sposa bene sia con le erbe aromatiche sia con molte spezie, la cui funzione è quella di stemperare il gusto spesso eccessivamente dolciastro dell’ortaggio. La ricetta della zucca al forno gratinata prevede l’uso di alcune erbe, come salvia, rosmarino e timo, tuttavia anche l’erba cipollina e la maggiorana possono arricchire il sapore della ricetta senza alterarlo troppo. Se alle erbe si preferiscono le spezie, inoltre, la zucca crea un binomio gustoso insieme allo zenzero, alla paprika e al curry.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mozzarella fatta in casa, ricetta