Greenstyle Ambiente Pianeta Terra WWF Italia, Alessandra Prampolini nuova direttrice generale

WWF Italia, Alessandra Prampolini nuova direttrice generale

Alessandra Prampolini nominata direttrice generale del WWF Italia, prima donna nella storia dell'associazione a ricoprire tale carica.

WWF Italia, Alessandra Prampolini nuova direttrice generale

Fonte immagine: WWF Italia

Novità in casa WWF Italia, Alessandra Prampolini è la nuova direttrice generale dell’associazione. È la prima donna a ricoprire tale carica, realizzando così una direzione completamente al femminile.

Prampolini è laureata in Economia dello Sviluppo e ha ricoperto in passato il ruolo di vicedirettore generale del WWF Italia. Dopo una prima esperienza nell’associazione nel settore cooperazione e ambiente, la neo direttrice generale ha lasciato il WWF Italia salvo tornarvi nel 2018.

Dal suo ritorno la neo direttrice generale del WWF Italia si è concentrata alla supervisione delle linee di lavoro con area d’interesse “implementazione dell’Agenda 2030”. Per conto del WWF International si è occupata di coordinare la partecipazione delle aziende a livello globale al “New Deal for Nature and People“. Queste le prime dichiarazioni rilasciate da Alessandra Prampolini dopo la nomina:

Siamo ad un bivio fondamentale in cui istituzioni, aziende e singoli cittadini sono chiamati a fare scelte determinanti: da queste scelte dipenderà il nostro benessere, la nostra salute, la nostra sicurezza. Le nostre scelte energetiche, la sostenibilità delle nostre produzioni, la responsabilità delle aziende e dei consumatori sono gli elementi su cui si costruisce il domani da cui dipende se il nostro Pianeta sarà una casa solida, sicura e confortevole o un edificio pericolante e insicuro.

Non c’è più tempo per rinvii, dilazioni, incertezze: questo è il tempo della determinazione per fermare la curva del declino della biodiversità che ci racconta di una Terra sempre più povera di vita. Il WWF vuole essere protagonista nella costruzione di un mondo nuovo in cui responsabilità e sostenibilità sono regole e non eccezioni della politica, dell’economia e della nostra quotidianità.

Nomina Prampolini, il commento di Donatella Bianchi

A commento della nomina a direttrice generale del WWF Italia di Alessandra Prampolini è intervenuta anche la presidente Donatella Bianchi, che ha dichiarato:

La nomina di Alessandra conferma la vocazione internazionale del WWF, che anche in Italia sta investendo sul rinnovamento generazionale e sulla parità di genere, requisiti indispensabili per affrontare con determinazione le grandi sfide che ci aspettano.

Dalla crisi della biodiversità ai cambiamenti climatici, dal corretto uso delle risorse europee dei fondi green, siamo di fronte ad emergenze che non possono essere rinviate e che necessitano di energia, passione e grandi competenze, ma soprattutto di una visione globale, innovativa: le nuove generazioni sono indispensabili per costruire una società più sostenibile, equa e sicura.

Sono molto soddisfatta che la scelta del Consiglio abbia valorizzato le competenze e la determinazione di una donna: è sempre più evidente come un futuro più sostenibile e amico della natura non possa prescindere da un crescente protagonismo delle donne come dimostra, ad esempio, il cambio di passo imposto all’Europa dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen con l’European Green Deal prima e con i tratti caratterizzanti del programma Next Generation EU, dopo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Green building: 5 progetti di edilizia verde famosi nel mondo
Design

I progetti di Green building, o edilizia verde, sono sempre più scelti per coniugare architettura e ambiente. Da qualche anno gli studi più quotati e famosi al mondo si dedicano ad ideare edifici a basse emissioni, ma anche efficienti a livello energetico. E ci sono esempi di bioedilizia che hanno varcato i confini nazionali per diventare vere best practice di sviluppo sostenibile.