Greenstyle Casa & Giardino Casa Fai da te Come realizzare vasi fai da te con il riciclo creativo

Come realizzare vasi fai da te con il riciclo creativo

I vasi fai da te possono essere facilmente creati a partire da materiali recuperati: ecco quattro idee di riciclo creativo.

Come realizzare vasi fai da te con il riciclo creativo

Fonte immagine: Pexels

I vasi rappresentano da sempre lo strumento indispensabile per gli appassionati di giardinaggio: si tratti di un balcone fiorito, oppure di un piccolo orto da terrazzo, servono dei contenitori per raccogliere il terriccio che ospiterà le pianticelle.

Ma è possibile realizzarli in modo autonomo, magari approfittando del riciclo creativo?

Come realizzare vasi fai da te con il riciclo creativo

Sono moltissime le idee che possono essere messe in pratica per realizzare dei deliziosi vasi fai da te.

Continua a leggere per scoprire quattro idee utili e semplici da mettere in pratica per creare vasi con alcuni dei materiali più frequentemente disponibili all’interno delle abitazioni.

Crea un vaso fai da te utilizzando le pentole

Il modo più semplice per realizzare dei simpatici e capienti vasi fai da te è quello di recuperare delle vecchie pentole. Tutti in casa dispongono di almeno un esemplare non più utile in cucina, poiché ormai vecchio oppure non più funzionale per il distacco dei manici. Con un po’ d’impegno, tutte le padelle si possono recuperare per ottenere dei bellissimi vasi!

Sia le pentole in acciaio che quelle in alluminio possono essere recuperate per trasformarle in vasi da coltivazione, tuttavia è necessario vagliarne la malleabilità. Sul fondo andrà infatti praticato un foro per il deflusso dell’acqua, da realizzare con il trapano e le apposite punte per metallo. Più alto è il fondo, più complicata – e anche pericolosa – sarà l’operazione.

Una volta praticato il foro, si può dipingere la superficie esterna seguendo la propria fantasia. Basta scegliere vernici adatte al metallo e decidere se si gradisce una tinta unica, un gioco geometrico oppure figure e decorazioni di vario genere. Per dipingere le pentole si può anche approfittare facilmente della tecnica dello stencil.

Rocce e cemento

Anche rocce e cemento si prestano facilmente all’uso come vasi, grazie soprattutto alle loro originali forme. Anche in questo caso sarà necessario praticare un foro per garantire il deflusso dell’acqua: operazione mediamente semplice per un classico mattone in cemento, complicata o addirittura impossibile per le pietre.

Ottenuto il foro, il vaso potrebbe essere già pronto per essere utilizzato. L’irregolarità delle rocce, o il classico grigio del cemento, possono già rappresentare un elemento decorativo da giardino senza bisogno di altri interventi. Se lo si desidera, tuttavia, si possono utilizzare le comuni vernici da parete, che ben si adattano alla superficie porosa di questi oggetti.

Ricicla la plastica per realizzare vasi fai da te

vasi fai da te con la plastica

La plastica rappresenta di certo il rifiuto maggiormente disponibile all’interno delle abitazioni: confezioni di alimenti, bottiglie e contenitori di varie dimensioni abbondano in ogni angolo della casa. Si tratta di un materiale altamente inquinante: per questo, tutti i progetti di riciclo creativo della plastica sono certamente consigliati per rispettare l’ambiente.

Fortunatamente la plastica è molto semplice da lavorare, quindi potrà essere tagliata nella forma preferita approfittando di un taglierino; il foro di deflusso, inoltre, sarà particolarmente semplice da realizzare.

Le piccole bottigliette d’acqua da 500 ml possono essere tagliate a metà per realizzare dei vasetti da tenere in cucina, da utilizzare ad esempio per coltivare le più comuni piante aromatiche.

Usa barattoli di vetro

Anche i barattoli in vetro possono essere impiegati come eleganti soluzioni per la crescita di piante, ortaggi e fiori. A differenza delle alternative elencate nei precedenti paragrafi, però, non si prestano alla creazione di fori per il deflusso dell’acqua. Qualsiasi operazione con il trapano sulla superficie di questi oggetti, infatti, ne causerebbe la rottura.

L’impossibilità di far defluire i liquidi rende i vasetti in vetro indicati solo per quelle varietà di pianta che non soffrono un’umidità eccessiva, né rischiano di vedere le radici marcire per l’eccessivo contatto con l’acqua.

Per la decorazione, è sufficiente scegliere tempere per vetro o ceramica, nonché affidarsi alla propria fantasia. Ancora, il vetro ben si presta sia all’uso di stencil che a opere di decoupage. Qui, 7 idee su come rivestire i vasi delle piante.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare