Greenstyle Sostenibilità Energia V Conto Energia: graduatoria impianti ammessi. Un fallimento per ATER

V Conto Energia: graduatoria impianti ammessi. Un fallimento per ATER

Dopo la graduatoria pubblicata dal GSE, l'ATER grida al fallimento del Quinto Conto Energia, giudicato un provvedimento troppo frettoloso e per questo funesto.

V Conto Energia: graduatoria impianti ammessi. Un fallimento per ATER

Le polemiche attorno al Quinto Conto Energia avevano appena finito di incendiarsi, covando probabilmente come brace sotto la cenere, che le novità pubblicate dal GSE hanno riacceso il fuoco. Andando con ordine, il Gestore ha pubblicato gli elenchi della graduatoria per il primo registro del Quinto Conto. Risultato: 3600 impianti fotovoltaici in elenco, di cui ben 600 riguardanti realtà già in esercizio.

In pratica, soltanto 3000 impianti nuovi parteciperanno alla gara. E qui scatta la polemica: per la prima volta dal 2005 le richieste sono inferiori ai fondi messi a disposizione. In parole povere, il nostro Paese aveva disposto 50 milioni di contributi in più per installazioni medio-grandi che non saranno utilizzati.

Per l’Associazione Tecnici Energie Rinnovabili (ATER) è il segno del fallimento del Quinto Conto Energia:

Il dato più sorprendente e allarmante è l’enorme contrazione del mercato delle istallazioni di taglia “piccola industria/condominio” (quella tra i 400 kW e i 20-30 kW). Si è infatti ridotta da un volume stimabile in oltre 3.000 MW/anno (nel IV CE), a ca. 400 MW, per il primo semestre del V CE. Una riduzione del 75%. Il settore fotovoltaico non è riuscito a superare i numerosi ostacoli frapposti e l’elevata incertezza che regole di accesso come ad esempio l’obbligo di certificazione energetica, per il quale i chiarimenti richiesti sono arrivati solo a registro chiuso, hanno determinato.

A tenere botta ed essere colpiti in misura relativa dalla rivoluzione degli incentivi solo le aziende più grandi con progetti più grossi – quelli che sarebbero dovuti essere sfavoriti:

Tra le altre cose notevoli da segnalare, l’incidenza dei grandi progetti di scala “finanziaria” che è ancora rilevante, anche se residuale. Assorbono il 50% della potenza a registro con meno del 10% dei progetti (ca. 300). La metà sono già in esercizio, come numero e leggermente meno come potenza.

I casi più notevoli: ENEL Green Power S.p.a. è a registro con tre impianti in esercizio, tra cui uno della notevole potenza di 10 MW.

Insomma, il Quinto Conto Energia avrebbe avuto effetti nefasti. Ma l’errore, secondo ATER, non sarebbe soltanto nella legge in sé, ma nella tempistica e nella velocità con cui è stato approvato e reso operativo il nuovo sistema:

In conclusione, un registro aperto troppo presto, senza dare al mercato il tempo di assorbire le nuove regole e programmare iniziative, un registro che non ha generato sufficiente concorrenza, con il risultato di essere semi vuoto (ben 50 milioni non assegnati) e dunque di mancare l’obiettivo di selezionare le iniziative migliori.

Stando così le cose, non possiamo che attendere la risposta dei ministri Clini e Passera, perché il messaggio che passa è quello di un fallimento dell’operato del Governo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico galleggiante: di cosa si tratta?
Ambiente

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di produrre energia pulita e sostenibile, ma esiste una sostanziale differenza: il pannello galleggiante viene installato sulle acque di mari, laghi e altre aree, e permette di aumentare la produzione energetica in modo sostenibile.