Greenstyle Sostenibilità Consumi Trattamenti bio per il corpo: le ricette da fare in casa

Trattamenti bio per il corpo: le ricette da fare in casa

Sono tanti i trattamenti viso e corpo da fare in casa con ingredienti naturali per ripartire con il piede giusto.

Trattamenti bio per il corpo: le ricette da fare in casa

Fonte immagine: Istock

Il periodo che stiamo vivendo sta stressando la nostra pelle: siamo spesso rinchiusi ed è bene iniziare di correre ai ripari; come? Esistono moltissimi trattamenti bio per il corpo che fanno apparire la pelle come se avessimo appena lasciato il salone della nostra estetista del cuore.

Qui troverete un elenco di trattamenti semplici ma efficaci, interamente naturali, cruelty-free e vegan. Il consiglio è quello di utilizzare sempre ingredienti biologici, in modo da ottenere un prodotto finale che sia completamente naturale.

Trattamenti bio per il corpo: come farli

  • Contro il freddo invernale: dovete procurarvi mezza tazza di olio di cocco sciolto, mezza tazza di burro di cacao, mezza tazza di salvia fresca e mezza tazza di foglie di rosmarino. Per creare un unguento riparare le mani fate sciogliere l’olio di cocco e il burro di cacao in un pentolino a fuoco lento. Quando il composto inizia a scaldarsi, aggiungete la salvia e il rosmarino. Lasciate andare sul fuoco per circa 10 minuti, poi lasciate raffreddare. A questo punto filtrate il tutto e lasciate raffreddare in frigo per una notte. Ricordatevi di conservarlo in un luogo umido. Un trucco per rassodare il viso, invece, consiste nello sfruttare proprio il freddo passandosi del ghiaccio per idratarlo a lungo.
  • Contro le smagliature: creare un unguento alla rosa moscheta e al germe di grano. Vi occorrono 100 ml di olio di germe di grano, 2 gocce di rosa Mosquera, 2 gocce di olio alla lavanda. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e denso che va applicato ogni giorno sulla pelle pulita per cambiarne completamente l’aspetto.
  • Scrub piedi: gli ingredienti che ci occorrono sono 1 tazza di sale grosso, ¼ di tazza di olio di cocco sciolto, 5 gocce dell’olio essenziale che preferite; a questo punto mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola. Utilizzate il composto per esfoliare i piedi delicatamente per una ventina di minuti poi risciacquate con acqua tiepida.
  • Prima della manicure: più che un trattamento questo è un vero e proprio trucco fatto in casa. Se volete belle mani e unghie curate, frizionatele prime con olio d’oliva o glicerina e passate sulle unghie il succo di limone, con un poco di aceto di mele che le rende resistenti. In questo modo le mani appariranno naturalmente più curate.
  • Per la cura dell’igiene dentale: avevate mai pensato ad un dentifricio “fai da te” green? Mescolate il bicarbonato ad un poco di olio di mandorle dolci e qualche goccia di menta piperita oppure finocchio. Spazzolate con cura e risciacquate con un po’ di acqua.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.