Greenstyle Benessere Salute Olio essenziale di lavanda: un aiuto per combattere l’ansia

Olio essenziale di lavanda: un aiuto per combattere l’ansia

Olio essenziale di lavanda: un aiuto per combattere l’ansia

Fonte immagine: Istock

La lavanda è un valido rimedio naturale contro tanti mali; è bene ricordare che quando lo stress sale troppo e l’ansia diventa ingestibile, il suo olio essenziale può diventare una salvezza.

Si tratta di un composto ottenuto dalle sommità fiorite della Lavandula angustifolia impiegato nella pratica dell’aromaterapia, per via delle sue virtù, calmanti e rilassanti. Una sostanza contenuta all’interno, infatti, chiamata Silexan, sarebbe capace di ridurre gli stati d’ansia più blandi (difficoltà nel riposo notturno, agitazione, inquietudine).

Olio essenziale di lavanda: perché può aiutarci a gestire l’ansia?

L’olio essenziale di lavanda può essere una salvezza per la tua salute mentale (lo dimostra anche uno studio), ecco quindi che diventa fondamentale averne una buona scorta in casa. Un modo semplice per verificarne gli effetti è versarne poche gocce nella vaschetta di un diffusore di oli essenziali che avete in casa o negli umidificatori dei termosifoni con un po’ d’acqua. La dose consigliata è una goccia per metro quadrato. Potete anche utilizzarlo nella produzione di candele home made o aggiungendolo ad un detersivo neutro.  L’olio essenziale verrà sprigionato nell’aria regalando un dolce profumo e rilassando l’atmosfera.

Un altro modo per combattere lo stress è quello di versarne qualche goccia nella vasca da bagno e godervi un momento solo per voi a fine giornata. I problemi sembrano sempre più leggeri se visti da una nuova prospettiva e quella di una coccola nei confronti di voi stessi è sempre un’ottima idea.

Se il vostro problema è, infine, l’insonnia, una buona soluzione potrebbe essere quella di appoggiare sul comodino o vicino al cuscino un fazzolettino imbevuto con questo olio essenziale: in questo modo gli effetti benefici della lavanda vi faranno scivolare docilmente tra le braccia di Morfeo. L’olio essenziale di lavanda può accompagnarci tutto il giorno senza per questo essere invasivo, un rimedio naturale che può cambiare molto facendo poco.

 

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social