Temporali e grandine da oggi, dove colpirà il maltempo

Temporali e grandine da oggi, dove colpirà il maltempo

Temporali e grandine tornano sull'Italia, quali Regioni saranno più a rischio e dove il tempo si manterrà più stabile anche oggi e domani.

Il maltempo tornerà a colpire l’Italia con temporali e grandine. Primi peggioramenti già a partire da oggi, spiegano i meteorologi, che prevedono l’arrivo sulla Penisola di una perturbazione atlantica. Ancora qualche ritardo per l’arrivo effettivo della primavera, che sembra sempre più rimandato al mese di maggio.

Le previsioni meteo di oggi 21 aprile 2021 risultano latrici di cattive notizie per chi si trova nelle Regioni del Nordovest e in Sardegna, dove è alta la possibilità di piogge e temporali durante la giornata. I fenomeni si intensificheranno con il passare delle ore. Nel resto dell’Italia il clima sarà sostanzialmente stabile, o quantomeno asciutto e senza evidenti variazioni di temperatura.

Temporali e grandine, le previsioni fino a venerdì

Già da domani 22 aprile il vortice ciclonico che minaccia l’Italia sposterà i suoi effetti su diverse Regioni del Centro e del Sud, fino alla Sicilia. Per contro, al Nord tempo in timido miglioramento.

A costringere l’Italia a giornate di tempo instabile e freddo è l’assenza di un’area di alta pressione che respinga il vortice ciclonico proveniente dalle regioni polari.

Le Regioni a maggiore rischio dal punto di vista dei temporali sono Liguria, Sardegna e Piemonte, mentre tra giovedì e venerdì potrebbero essere interessate dal maltempo anche Umbria, Toscana e Sicilia. Non è da escludere la possibilità di grandine a livello locale e forti venti.

Incoraggianti sono invece le previsioni per il fine settimana del 25 aprile, con un tempo generalmente soleggiato atteso per sabato e domenica. Occorrerà sopportare ancora qualche giorno di temporali e piogge, poi si aprirà una nuova finestra di bel tempo.

Fonte: Ilmeteo

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle