Greenstyle Sostenibilità Consumi Shampoo: ecco le sostanze più pericolose per la salute

Shampoo: ecco le sostanze più pericolose per la salute

Tra gli ingredienti di un comune shampoo si nascondono sostanze potenzialmente dannose per il nostro organismo. Ecco quali sono.

Shampoo: ecco le sostanze più pericolose per la salute

Per molti di noi recarsi al supermercato e acquistare ciò che occorre, in una condizione di piena fiducia verso il rivenditore, è un gesto da considerarsi quasi automatico. E mentre siamo lì, con il carrello e la lista della spesa, scegliamo i nostri prodotti controllando la data di scadenza e le condizioni della confezione.

Questo procedimento viene del tutto saltato quando si tratta di acquistare un banalissimo shampoo: lì ad attrarci maggiormente sono i colori, la forma della confezione, le indicazioni dell’etichetta e perché no, la marca di provenienza, vero indice di garanzia per il nostro futuro acquisto.  Eppure, se osserviamo bene il retro della confezione, ecco che insieme alla descrizione del prodotto troviamo, più in basso, la lista dei suoi ingredienti, comunemente denominata INCI (International nomenclature of cosmetic ingredients).

Il più delle volte quasi nessuno legge quest’etichetta. Non lo si fa per pigrizia, disinformazione ma soprattutto, perché ci fidiamo di ciò che ci viene venduto. Qualcuno sospetterebbe mai che il nostro olio per bambini, studiato per la loro pelle delicata, possa in realtà contenere  petrolio, sotto forma di olio di paraffina? Eppure sta scritto lì, sotto gli occhi di tutti!

Detto questo, vi indicheremo la lista degli ingredienti più utilizzati dalle industrie cosmetiche, quelli che troviamo in un comunissimo shampoo… e non soltanto.

Alluminium: usato principalmente nei deodoranti, soprattutto in quelli anti-traspiranti. Bloccando il naturale processo di traspirazione della pelle, può provocare reazioni allergiche e irritazioni.  La sua totale sicurezza non è stata ancora del tutto confermata.

BHA,BHT: li troviamo in buona parte di saponi, in forma liquida o gel. La loro funzione è quella di evitare il deterioramento delle componenti a base oleosa e agiscono come anti ossidanti.
Il CIRC ( centro internazionale della ricerca sul cancro) classifica il BHA come potenzialmente cancerogeno mentre, la sicurezza del BHT non è stata ancora confermata.

Formaldeide, Liberatori di Formaldeide: sono conservanti antimicrobici. La formaldeide se inalata è cancerogena,  allergenica e irritante. Attualmente la formaldeide è autorizzata solo per la produzione di prodotti per le unghia. Diversamente accade per i prodotti classificati come “liberatori di formaldeide” che a contatto con l’acqua liberano  questa sostanza.  Questi  ultimi vengono utilizzati nella maggior parte dei prodotti cosmetici sotto la seguente nomenclatura:

2-bromo-2 -nitropopane-1
3-diol
Diazonidinyl urea
DMDM hydantoin
Imidazonidinyl urea
Quaternium-15

Parabeni: sono i conservanti più utilizzati dalle industrie cosmetiche.  Il rischio di reazioni allergiche è alto, soprattutto se consideriamo che sono contenuti nell’ 80% dei prodotti che utilizziamo per la pulizia e la cura del corpo. Attualmente sono in corso degli studi sull’incidenza
dei parabeni sull’infertilità maschile:  Propylparaben e Butylparaben le sostanze indagate.

Sodium laureth sulfafe ( SLES), sodium lauryl sulfate (SLS): si tratta dei più comuni tensoattivi, contenuti un po’ ovunque, anche nei dentifrici. Si tratta di sostanze altamente aggressive e potenzialmente allergeniche.

Toluene: contenuto negli smalti per unghia, è altamente irritante per la pelle, per gli occhi e per il sistema respiratorio.

Stando così le cose, vi invitiamo a controllare la lista degli ingredienti ogni qualvolta acquistate un prodotto cosmetico, in modo da accertarvi personalmente sull’effettiva sicurezza del prodotto.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche: cosa sono e quali danni provocano a salute e ambiente
Inquinamento

Ovunque le cerchi, le trovi: stiamo parlando delle microplastiche, microscopici pezzettini di plastica che galleggiano nei mari e si accumulano nel suolo e nell’aria. Ma cosa sono esattamente? E qual è l’impatto di queste minuscole particelle sull’ambiente e sulla nostra salute?