Greenstyle Benessere Rimedi naturali Semi di finocchio, un aiuto naturale per la digestione

Semi di finocchio, un aiuto naturale per la digestione

Le proprietà benefiche dei semi di finocchio per digestione, dolori addominali e mal di stomaco: preparazione tisana e usi.

Semi di finocchio, un aiuto naturale per la digestione

I semi di finocchio sono molto utilizzati in fitoterapia, poiché tra le potenzialità riconosciute a questo ingrediente ci sono la capacità di far andare via le nausee, i dolori alla pancia o allo stomaco, gli spasmi addominali, l’aerofagia e persino il meteorismo. Per questo viene annoverato tra gli ingredienti dei rimedi naturali più ricorrenti per ovviare a mal di stomaco e mal di pancia. Si trovano in erboristeria, ma anche nella grande distribuzione dei supermercati, per cui non è affatto difficile reperire i semi di finocchio per ogni utilizzo consigliato. Ma non bisogna esagerare, perché dosi elevate possono avere effetti allucinogeni: alcuni semini al giorno tolgono il medico di torno, ma troppi non vanno affatto bene.

Innanzi tutto si dovrebbe capire quale sia la causa del proprio malessere: i semi di finocchio vengono incontro a chi li assume sotto forma di tisana o decotto, tra i rimedi naturali più utilizzati, solo qualora la questione inerisca cattiva digestione o malfunzionamento intestinale. Tra le proprietà alla base dei rimedi naturali che prevedono il finocchio, infatti, non si deve neppure scordare che viene utilizzato per ridurre le coliche nei bambini, e pare che abbia un’azione antifermentativa e regoli anche il funzionamento dell’intestino, aiutandolo a lavorare meglio. Ecco come usarlo per diversi tipi di disturbi.

Tisana ai semi di finocchio

Una tisana di semi di finocchio andrebbe consumata poco dopo la fine dei pasti, soprattutto se pesanti e abbondanti. Basta far bollire dell’acqua in un pentolino e poi aggiungere i semi di finocchio. Meglio non aggiungere zucchero, perché questo preparato serve per migliorare la digestione e quindi non si deve appesantire ulteriormente gli organi a questa preposti.

Decotto ai semi di finocchio

La preparazione del decotto è molto simile a quella della tisana, non fosse che i semi di finocchio si aggiungono direttamente all’acqua durante la bollitura. Potrebbe rappresentare una vera e propria cura sotto forma di rimedio naturale, da reiterare anche per una settimana: in questo modo, si evitano i problemi di digestione e si alleviano i gonfiori.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tisane lassative, quali sono?
Rimedi naturali

Le tisane lassative sono utili in caso di stipsi e stitichezza, per risolvere problemi di blocco intestinale e sbloccare le normali funzioni di questo organo, che potrebbe essere messo a dura prova da una cattiva alimentazione, da poco movimento fisico, dallo stress quotidiano, ma anche da malattie di varia natura. Prima di assumere ogni rimedio lassativo è bene parlarne con il medico curante. In gravidanza e nei bambini sono di solito sconsigliate.