Greenstyle Mobilità Trasporti Sciopero dei trasporti oggi 12 maggio 2021: orari e info

Sciopero dei trasporti oggi 12 maggio 2021: orari e info

Sciopero dei trasporti oggi 12 maggio 2021: orari e info

Fonte immagine: iStock

Aggiornamento 12 maggio 2021 ore 8:40 – Tra le località indicate in relazione allo sciopero dei trasporti di oggi anche Genova, Ancona e Venezia.

Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo mercoledì 12 maggio 2021. A darne comunicazione è il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, confermando che si tratta di un’agitazione a carattere nazionale. Orari e modalità potranno variare a seconda della località coinvolta.

La durata dello sciopero dei trasporti in programma il 12 maggio 2021 sarà di 4 ore. È indetto dalla sigla sindacale USB – Lavoro Privato. Di seguito le indicazioni relative a orari e modalità di svolgimento, così come pubblicate dalle rispettive aziende per la mobilità. Di seguito le informazioni relative a Roma, Torino, Bologna, Ferrara e Imola, Napoli.

Sciopero dei trasporti: Roma

Per quanto riguarda la Capitale d’Italia, i mezzi del trasporto pubblico (Atac e TPL) non risulteranno garantiti nella fascia oraria dalle 8:30 alle 12:30. Data la durata ridotta dell’agitazione sindacale non è prevista alcuna fascia di garanzia per i viaggiatori.

A Roma, coinvolti nello sciopero dei trasporti di mercoledì 12 maggio 2021 bus, autobus periferici (gestiti da TPL), metro, tram, filobus e linee ferroviarie locali (Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo).

Guarda alcune delle più belle immagini di Roma

Torino orari dello sciopero dei trasporti del 12 maggio

Sciopero dei trasporti pubblici a Torino, mezzi GTT a rischio durante la giornata. Di seguito le fasce orarie interessate dall’agitazione sindacale, così come riportato dall’azienda per la mobilità torinese:

  • Servizio Urbano-Suburbano, Metropolitana, Assistenti alla Clientela: dalle 18 alle 22;
  • Servizio Extraurbano, Servizio Ferroviario (SfmA Aeroporto-Ceres): dalle 8 alle 12;
  • Servizio Ferroviario (sfm1 Rivarolo – Chieri): dalle 14 alle 18;
  • Personale addetto ai Centri Di Servizi Al Cliente: dalle 12:18 alle 16:18.

Bologna, Ferrara e Imola

Per quanto riguarda i bacini di Bologna, Ferrara e Imola la Tper non garantirà la circolazione dei propri mezzi tra le 11 e le 15. In particolare, la garanzia sarà valida soltanto entro determinati orari:

  • Bologna: partenze entro le 10:45, sia in direzione capolinea centrale che verso la periferia;
  • Ferrara: mezzi urbani, taxibus ed extraurbani garantiti fino alle 10:45;
  • Imola: ultime partenze garantite quelle entro le 10:50.

Sciopero dei trasporti, Napoli

USB – Lavoro Privato ha indetto uno sciopero di 4 ore a Napoli, con svolgimento indicato tra le 11 e le 15 di mercoledì 12 maggio 2021. In considerazione delle diverse tipologie di mezzi circolanti nella città partenopea, ANM ha diffuso le seguenti indicazioni relative a orari e modalità di svolgimento:

  • Funicolari: Chiaia, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 10.40. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 15.20. Impianto di Mergellina chiuso. Attivo servizio navetta 621 (segue fasce garanzia bus).
  • Metro Linea 1: Mattino – ultima corsa garantita da Piscinola e da Garibaldi alle ore 10:25. Il servizio riprende il pomeriggio con la prima corsa da Piscinola alle 15:55 e da Garibaldi alle 16:35.
  • Linee di Superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle 11 alle 15. Le ultime partenze sono previste circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero, per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Sciopero dei trasporti, Genova

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale AMT, l’azienda per la mobilità di Genova, i mezzi del trasporto pubblico locale saranno a rischio nelle seguenti fasce orarie:

  • Personale viaggiante urbano e della ferrovia Genova – Casella, stop dalle 11:45 alle 15:45;
  • Personale viaggiante provinciale dalle 10:30 alle 14:30;
  • Restante personale urbano (comprese biglietterie e servizio clienti), stop dalle 12:15 a fine turno;
  • Personale delle biglietterie provinciali, sciopero dalle 10:30 alle 14.

Ancona

Lo stop riguarda in questo caso i mezzi Atma, che saranno a rischio nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 15. Come comunicato dall’azienda per la mobilità di Ancona, esclusi dallo sciopero (quindi saranno regolarmente circolanti) i mezzi dedicato al servizio trasporti per disabili e gli scuolabus.

Venezia

Sciopero dei trasporti anche a Venezia, dove i mezzi AVM/Actv si fermeranno per 3 ore. Stop dalle 10 alle 13, interessati i servizi navigazione, tranviari e automobilistici urbani ed extraurbani. Gli orari fanno riferimento, avvisa l’azienda, all’uscita e al rientro presso i depositi, quindi potrebbero non corrispondere all’effettivo ritorno alla normale circolazione.

Seguici anche sui canali social