Greenstyle Alimentazione Ricette di dolci per San Valentino 2012: i biscotti

Ricette di dolci per San Valentino 2012: i biscotti

San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati si avvicina, e perché non celebrarla (anche) in cucina? Tenendo a portata di mano delle ricette di biscotti facili da preparare potrete fare un figurone quel giorno, magari regalandoli dentro una bella confezione a forma di cuore.Ecco allora alcune idee di ricette di dolci per biscotti perfetti per San Valentino 2012.Ricetta classica quella […]

Ricette di dolci per San Valentino 2012: i biscotti

San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati si avvicina, e perché non celebrarla (anche) in cucina? Tenendo a portata di mano delle ricette di biscotti facili da preparare potrete fare un figurone quel giorno, magari regalandoli dentro una bella confezione a forma di cuore.

Ecco allora alcune idee di ricette di dolci per biscotti perfetti per San Valentino 2012.

Ricetta classica quella dei frollini a forma di cuore bagnati per metà nel cioccolato fondente o in quello al latte, a seconda dei vostri gusti e di quello che avete disponibile. Cominciamo con gli ingredienti per preparare la pasta dei frollini: 100 gr di burro, 300 gr di farina, lievito, 2 uova, 100 gr di zucchero e scorza di limone. Dopo aver disposto tutti gli ingredienti su un tagliere o, meglio ancora, su una spianatoia, comincerete ad amalgamarli con attenzione, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Importante fare riposare l’impasto per un’ora in frigorifero, prima di procedere a stenderlo e, con degli stampini a forma di cuore, dare vita ai vostri biscotti. Una volta cotti i biscotti in forno a 180°C, potrete bagnarli per metà nel cioccolato fuso, e lasciarli raffreddare su una teglia fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.

Un po’ più laboriosi i biscotti doppi a forma di cuore, con uno strato di marmellata in mezzo, “visibile” da un buco a forma di cuore nel primo strato. In questo caso dovrete preparare una quantità di cuori doppia, e ritagliare con uno stampino piccolo un cuore al centro della metà dei vostri biscotti. Dopo avere spalmato di marmellata la metà “integra” la coprirete con la metà con il buco, e infornerete per 15-20 minuti a 180°C. per dare un tocco decorativo ai vostri biscotti, una vota sfornati e raffreddati, spolverateli di zucchero a velo.

Deliziosi i biscotti a forma di cuore al cocco e cioccolato, da preparare con farina, farina di cocco, uova, burro, zucchero, cacao amaro, gocce di cioccolato fondente, lievito e latte. Per prima cosa dovrete mescolare uova e zucchero, aggiungendo poi il burro ammorbidito, la farina setacciata con il lievito, la farina di cocco, il cacao setacciato e le goccioline di cioccolato. Per ultimo aggiungete un cucchiaio di latte, che servirà a “ammorbidire” il sapore forte del cacao amaro. Dopo avere ottenuto un impasto omogeneo, potrete stenderlo e ritagliate con gli stampini i biscotti a forma di cuore, da infornare a 180° per 20 minuti. Anche in questo caso, una volta sfornati, potete spolverarli con dello zucchero a velo.

Con questi biscotti al cioccolato potete anche preparare dei biscotti doppi farciti al centro della crema che più preferite, alla fragola, alla vaniglia o al cocco.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare la spesa a Km 0: 3 consigli
Alimentazione

Il concetto di Km 0 è un orgoglio made in Italy che ha conquistato il mondo per ragioni di varia natura. Se infatti scegliamo cibi o manufatti locali, valorizziamo le produzioni del luogo e spesso riusciamo anche a risparmiare sui costi. Ma non solo, visto che a livello ambientale, la scelta di prodotti del territorio permette di ridurre le emissioni di CO2 che provengono dai trasporti.