Greenstyle Ambiente Animali Le razze di cane per ogni segno zodiacale

Le razze di cane per ogni segno zodiacale

Le caratteristiche dei cani di razza possono abbinarsi ai tratti dei segni dello zodiaco: ecco le accoppiate migliori in base al profilo dell'oroscopo.

Le razze di cane per ogni segno zodiacale

Non è di certo un segreto: ogni razza di cane presenta delle specifiche caratteristiche, non solo a livello di conformazione fisica, ma anche di carattere e comportamento. Vi sono esemplari più inclini a eseguire i comandi, altri più portati al gioco e, ancora, dei rappresentanti a quattro zampe serafici e imperturbabili. Date queste doti, potrebbe perciò nascere una simpatica curiosità: come si abbinano le varie razze di cane ai segni zodiacali?

Naturalmente, è bene specificare come un simile abbinamento dovrà essere letto in modo leggero e giocoso, poiché ogni cane è in grado di regalare grande amore ed estrema fedeltà al proprietario, indipendentemente dalla razza e dalla provenienza. Proprio per questo, se si fosse alla ricerca di un nuovo quadrupede, utile sarà una visita al canile o al rifugio di zona: decine di esemplari, sia di razza che meticci, attendono impazientemente di trovare una nuova famiglia.

Razze per i segni di Fuoco

Labrador
Fonte: Pixabay Pixabay

I segni di Fuoco sono noti per la loro grande energia, lo spirito battagliero, l’intraprendenza e l’indipendenza, nonché per una vita sempre vissuta al massimo delle proprie possibilità. Di conseguenza, l’abbinamento ideale è con quelle razze che da sempre sono noto per la loro grinta, l’animo giocoso e curioso, nonché per la prestanza fisica.

  • Ariete: dominato dal pianeta Marte, il primo rappresentante dello zodiaco è energico e avventuroso, ama le novità, l’indipendenza e le sfide. Potrebbe quindi trovarsi perfettamente a proprio agio con un Labrador, giocoso e incline alla vita all’aria aperta, ma anche con un Terrier Nero Russo, coraggioso ed estremamente indipendente;
  • Leone: guidati dal Sole, i nati in Leone si rivelano creativi, orientati ai loro obiettivi, sociali e sempre al centro delle attenzioni. Perfetto potrebbe essere il sodalizio con un Pastore d’Acqua Portoghese, ma anche una razza dall’incredibile intelligenza come lo Schipperke;
  • Sagittario: dominato da Giove, questo segno è ottimista, amante della buona vita, intraprendente e davvero dedito ai viaggi. Può trovare, perciò, sintonia con razze dal rapido adattamento agli ambienti più disparati, come il Golden Retriever o il Border Collie.

Razze per i segni di Terra

Shiba Inu
Fonte: Pixabay Pixabay

I segni di Terra rappresentano la parte più razionale dello zodiaco, poiché sempre orientati alla stabilità, alla cura della casa e della famiglia, caratterizzandosi come perfetti maestri del problem solving e della gestione delle finanze. Per loro, di conseguenza, il perfetto matrimonio può avvenire con cani fedeli e ubbidienti, nonché noti per la loro prestanza e resistenza fisica.

  • Toro: governato da Venere, questo segno è noto per la sua testardaggine, ma anche per le grandi capacità d’ascolto, l’amore per la casa e la famiglia, nonché per la sua fedeltà. Potrebbe trovare la sua anima gemella in un Terrier Tibetano, piccolo ma estremamente obbediente, ma anche in un energico e rigoroso Pastore Tedesco;
  • Vergine: dominata da Mercurio, la Vergine è la regina del problem solving e del rigore e, sebbene spesso pecchi di eccessiva pignoleria, è uno dei segni dalla più grande dedizione all’ascolto. L’amore potrebbe perciò scoccare con uno Skye Terrier, elegante ed ubbidiente, ma anche con un grande San Bernardo: simbolo per antonomasia della resistenza e dell’aiuto;
  • Capricorno: guidato da Saturno, è il segno più razionale dello zodiaco, sempre ben posato, consapevole del suo ruolo e grande leader in campo lavorativo. Uno Shiba Inu potrebbe soddisfare il bisogno di fedeltà che il segno cerca, così come anche un Levriero Irlandese.

Razze per i segni d’Acqua

Carlino
Fonte: Pixabay Pixabay

I segni d’Acqua rappresentano la parte più emotiva dello zodiaco: amanti della passione, dell’innamoramento, ma anche della stabilità e della casa, potrebbero essere attratti da razze dall’animo pacifico e più prettamente domestico. Con anche un pizzico d’improvvisazione e capacità di gioco, perché questi segni non disdegnano l’ironia.

  • Cancro: dominato dalla Luna, questo segno è emozionale, a tratti capriccioso, ma anche molto passionale e re indiscusso della dedizione per la famiglia e gli affetti. Potrebbe trovare abbinamento perfetto con un Carlino, cane domestico ma anche dalle grandi necessità di cura, nonché con un Pit Bull: una razza che, nonostante l’ingiusta fama, può invece dimostrare grande fedeltà e unione alla sua famiglia;
  • Scorpione: governato da Marte e da Plutone, è il segno più passionale ed erotico dello zodiaco, sempre alla conquista di nuove emozioni, nonostante un carattere solo in apparenza scontroso. Potrebbe trovarsi a perfetto agio con un Bearded Collie, un esemplare dolce e rispettoso, ma anche con un raffinatissimo Dalmata;
  • Pesci: guidati da Nettuno, i nati in questo segno sono romantici, sognatori, inclini alla positività e pronti a seguire fantasie e istinti. Perfetta è quindi l’unione con il Saluki, cane elegante e dall’indole incline alla cura, ma anche all’irresistibile Chihuahua.

Razze per i segni d’Aria

Husky
Fonte: Pixabay Pixabay

I segni d’aria sono di certo i più creativi e intellettuali dello zodiaco, poiché sempre motivati dalla conoscenza, dall’arte, dalla socialità e dall’inclinazione per i viaggi. Per loro si prospetta un’esistenza a fianco di un cane energico ma elegante, nonché campione di intelligenza.

  • Gemelli: dominati da Mercurio, sono mutevoli e orientati alla creatività, all’inconsueto, all’esplorazione e all’arte. Potrebbero quindi trovarsi in perfetta sintonia con un Husky, perché dall’animo avventuroso e mai spaventato da nuove imprese, ma anche dagli originalissimi Corgi;
  • Bilancia: guidati da Venere, è un segno particolarmente creativo, nonché dotato di incredibile intelligenza e di capacità di analizzare il futuro con estrema lungimiranza. Potrebbe condividere la propria strada con un Breton Spagnolo, cane dal vivace intelletto, ma anche da un avventuroso Terranova;
  • Acquario: caratterizzato da Urano, è il segno più innovativo, indipendente e rivoluzionario dello zodiaco. Orientato da grandi ideali, e pronto a modificare il senso comune, l’Acquario può trovare un alleato nel Kerry Blue Terrier, ma anche in un insolito e anticonformista Pastore Maremmano.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Razze di cani da guardia: quali sono adatte come cani da compagnia?
Animali

Spesso ci si chiede se le razze di cani da guardia (e da difesa) possano essere anche cani da compagnia. La risposta è assolutamente positiva. Anzi: molte persone prendono determinate razze di cani come cani da compagnia senza sapere o ricordarsi che hanno anche una spiccata attitudine per la guardia e/o la difesa. E queste razze di cani da guardia e da compagnia le troviamo sia nei cani di grossa taglia che in quelli di piccola taglia.