Greenstyle Ambiente Pioggia e maltempo sull’Italia: temperature in calo

Pioggia e maltempo sull’Italia: temperature in calo

Maltempo e pioggia sull'Italia, ecco dove e quando sarà necessario coprirsi e tirare fuori l'ombrello: previsto calo delle temperature.

Pioggia e maltempo sull’Italia: temperature in calo

Fonte immagine: iStock

Neanche il tempo di abituarsi a qualche giornata di sole che pioggia e maltempo tornano a colpire l’Italia. Si preannuncia un finale di aprile sotto l’acqua per diverse Regioni italiane, dove servirà ancora l’ombrello.

Ancora difficoltà per questa primavera 2021, con poche giornate di meteo soleggiato a interrompere mini cicli di maltempo e forti piogge. Stesso copione anche per l’ultima settimana di aprile. Ecco quali saranno le Regioni più a rischio.

Pioggia e calo delle temperature, dove e quando

Già dalla mattinata di oggi il maltempo è tornato a farsi sentire. Liguria, Marche, Emilia Romagna e Toscana stanno sperimentando i primi assaggi, più o meno intensi, di pioggia. Più deboli, anche se comunque diffusi, anche i fenomeni su Lombardia e Regioni del Triveneto.

Sul resto del Centro Italia si sta assistendo a un intensificarsi dei fenomeni di cielo coperto, seppure non ancora a carattere piovoso. Un quadro che sembra destinato a cambiare rapidamente, portando maltempo e precipitazioni su buona parte della Penisola.

Nel pomeriggio pioggia e maltempo su tutto il Nord Italia e buona parte del Centro. Alle già citate Marche, Toscana, ed Emilia Romagna si aggiungeranno a vario titolo l’Umbria e l’Abruzzo. Nelle zone citate si assisterà anche a un rapido calo delle temperature, più marcato nelle zone più colpite dalle precipitazioni (fino a meno 8-10 gradi).

Diverso il quadro meteo al Sud, dove il tempo continuerà a essere tendenzialmente asciutto, anche se con qualche annuvolamento rispetto al fine settimana. Il calo delle temperature sarà minimo. Qualche rischio di isolate piogge soltanto nelle aree settentrionali della Puglia.

Fonte: IlMeteo

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

GPS per gatti: come funziona
Animali

Esistono dei collari gps per gatti: come quelli per cani, servono per localizzare i gatti outdoor, quelli che possono uscire di casa. Connessi con un’apposita app da scaricare su smartphone, permettono al proprietario di rintracciare il proprio animale. Naturalmente hanno dei limiti soprattutto per quanto riguarda la distanza. Ah, sfatiamo subito il mito: non esistono i gps sottocutanei né per gatti né per cani, vi state confondendo con il microchip.