Pioggia e maltempo sull’Italia: temperature in calo

Pioggia e maltempo sull’Italia: temperature in calo

Fonte immagine: iStock

Maltempo e pioggia sull'Italia, ecco dove e quando sarà necessario coprirsi e tirare fuori l'ombrello: previsto calo delle temperature.

Neanche il tempo di abituarsi a qualche giornata di sole che pioggia e maltempo tornano a colpire l’Italia. Si preannuncia un finale di aprile sotto l’acqua per diverse Regioni italiane, dove servirà ancora l’ombrello.

Ancora difficoltà per questa primavera 2021, con poche giornate di meteo soleggiato a interrompere mini cicli di maltempo e forti piogge. Stesso copione anche per l’ultima settimana di aprile. Ecco quali saranno le Regioni più a rischio.

Pioggia e calo delle temperature, dove e quando

Già dalla mattinata di oggi il maltempo è tornato a farsi sentire. Liguria, Marche, Emilia Romagna e Toscana stanno sperimentando i primi assaggi, più o meno intensi, di pioggia. Più deboli, anche se comunque diffusi, anche i fenomeni su Lombardia e Regioni del Triveneto.

Sul resto del Centro Italia si sta assistendo a un intensificarsi dei fenomeni di cielo coperto, seppure non ancora a carattere piovoso. Un quadro che sembra destinato a cambiare rapidamente, portando maltempo e precipitazioni su buona parte della Penisola.

Nel pomeriggio pioggia e maltempo su tutto il Nord Italia e buona parte del Centro. Alle già citate Marche, Toscana, ed Emilia Romagna si aggiungeranno a vario titolo l’Umbria e l’Abruzzo. Nelle zone citate si assisterà anche a un rapido calo delle temperature, più marcato nelle zone più colpite dalle precipitazioni (fino a meno 8-10 gradi).

Diverso il quadro meteo al Sud, dove il tempo continuerà a essere tendenzialmente asciutto, anche se con qualche annuvolamento rispetto al fine settimana. Il calo delle temperature sarà minimo. Qualche rischio di isolate piogge soltanto nelle aree settentrionali della Puglia.

Fonte: IlMeteo

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle