Greenstyle Alimentazione Pane di farro fatto in casa

Pane di farro fatto in casa

Il pane di farro è gustoso e facile da digerire, nonché semplice da preparare in casa: ecco due ricette, sia con lievito che prive per gli intolleranti.

Pane di farro fatto in casa

Il pane di farro è per vari motivi ottimo da usare: ha un delizioso sapore nocciolato, la sua farina è abbastanza semplice da trovare nei negozi e si tratta di un tipo di grano non modificato geneticamente.

Il farro contiene più proteine del frumento classico, inoltre più facili da digerire. Tuttavia, contenendo glutine, non è assolutamente adatto agli intolleranti e ai celiaci.

Ricetta del Pane di Farro

È possibile fare il pane di farro con le proprie mani a casa propria, poiché si tratta di ricette molto semplici. In questo caso ve ne proponiamo due: una classica e l’altra per il pane di farro senza lievito, adatta a chi deve seguire un’alimentazione prima di questo composto.

  • Pane di Farro: preparazione casalinga

    Spelt bread, Sanok
    Fonte: Spelt bread, Sanok via Wikimedia

    Ingredienti per una pagnotta:

    • 300 g di farina di farro;
    • 100 g di farina di grano integrale;
    • 2 g di lievito di birra;
    • 250 ml di acqua tiepida;
    • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
    • 1 cucchiaio di sale fino.

    Innanzitutto, cominciate a diluire il lievito nell’acqua tiepida. Mescolate intanto la farina di farro con la farina di grano integrale insieme al sale. Dunque, aggiungetevi la soluzione di lievito e acqua, oltre ai 3 cucchiai d’olio, e lavorate il tutto per circa un quarto d’ora: potrete impastare a mano o con l’aiuto di un’impastatrice per facilitarvi il tutto.

    Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in ambiente tiepido per circa un’ora e mezza. Passato questo arco di tempo, riprendete l’impasto e lavoratelo sulla spianatoia per sgonfiarlo. Dategli la tipica forma di una pagnotta rotonda e adagiatela su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciate riposare sempre in ambiente tiepido per un’altra ora e mezza, coprendo con uno strofinaccio.

    Preriscaldate il forno a 240°C, mettete una ciotola di metallo piena d’acqua nel forno e cuocetevi il pane per mezz’ora circa. Fate dunque raffreddare la pagnotta.

  • Pane di Farro senza Lievito

    Pita Bread
    Fonte: Pita Bread via Wikimedia

    Ingredienti per 12 panetti:

    • 350 ml di acqua;
    • 240 g di farina di farro;
    • 200 g di semola di grano duro macinata a pietra;
    • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
    • 1 cucchiaino di sale.

    Setacciate le due farine o, se preferite, potete usare solo la farina di farro aumentandone le dosi. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Dividete l’impasto in 12 parti, quindi date la forma di tante piccole pagnottine. Cospargete con un po’ di farina e lasciate riposare per un quarto d’ora circa. Intanto accendete il forno a 200°C. Nel frattempo, stendete ogni pagnottina sulla spianatoia con un mattarello, fino a ottenere una sfoglia sottile.

    Accendete la ventola nel forno a gas. Mettete una sfoglia di pane su una teglia ricoperta di carta da forno. Fate cuocere per 3 minuti, girate le sfoglie e fate cuocere per altri 3 minuti circa, fino a completa duratura. Continuate così fino a esaurimento di panetti.
    Togliete le sfoglie dal forno e lasciatele raffreddare su una graticola. In questo caso, il pane di farro senza lievito conserva la sua croccantezza per più giorni dentro un sacchetto di carta.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.