Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Olio d’oliva e avocado allungano la vita del 25% secondo studio USA

Olio d’oliva e avocado allungano la vita del 25% secondo studio USA

Olio d'oliva e avocado tra i grassi vegetali che allungano la vita, a stabilirlo uno studio della Harvard University.

Olio d’oliva e avocado allungano la vita del 25% secondo studio USA

Olio d’oliva e avocado come rimedi naturali per allungare la vita. A sostenerlo è uno studio statunitense condotto dai ricercatori della Harvard University, secondo i quali l’utilizzo all’interno della dieta di grassi monoinsaturi derivati dalle piante rappresenta una chiave per ridurre tra il 24 e il 26% il rischio di morte prematura.

Durante lo studio sugli effetti dell’olio d’oliva e degli altri grassi monoinsaturi ottenuti dalle piante i ricercatori statunitensi sono stati analizzati i profili clinici di 93 mila partecipanti, inclusi in due precedenti ricerche: la prima condotta tra il 1990 e il 2012 (63.412 donne coinvolte nel Nurses’ Health Study), la seconda tra il 1990 e il 2010 (29.966 uomini, Health Professionals Study). Di tutti è stata posta sotto osservazione, con raccolta dati fissata ogni 4 anni, la dieta seguita.

La ricerca della Harvard University ha cercato di comparare il contributo nutrizionale dei grassi animali (carne rossa, uova, pesce e formaggi da latte intero) con quello dei grassi vegetali (olio d’oliva, avocado, frutta secca col guscio, olio di sesamo e burro di arachidi).

Il risultato è stato una riduzione del rischio di mortalità prematura, nel caso di chi assumeva grassi monoinsaturi dalle piante, compresa tra il 24 e il 26%. I ricercatori affermano però che tali risultati si basano su estrazioni statistiche e non sono frutto di un confronto diretto tra le due diete.

Allo stesso modo i ricercatori hanno stabilito che coloro che assumono grassi monoinsaturi dai vegetali vedono il rischio di mortalità ridursi del 16% rispetto a chi è deficitario di tali nutrienti. Un ulteriore 10% in meno di rischio si otterrebbe sostituendo il 2-5% di calorie con derivati delle piante come olio d’oliva o .

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.